VENDEMMIA

VENDEMMIA UVA NEI TINI
VENDEMMIA

Spesso succede che cerchiamo delle cose nei posti più disparati e poi scopriamo di averle a due passi da noi e non ce ne siamo mai accorti! E’ successo anche a me, a noi. Ogni anno dopo il periodo della vendemmia io e mio marito andiamo alla ricerca del vino buono girando fra i contadini del paese , ma anche nei paesi vicini. Nella zona dove io abito, tutte le famiglie, in prevalenza contadine, hanno un pezzo di terra, anche più di uno, dove immancabilmente coltivano ulivi ed uva; per la maggior parte però lo fa per uso personale. Non è facile quindi trovare chi vende il vino e soprattutto trovarlo buono.

VENDEMMIA VINO IN TINO
VENDEMMIA

E’ successo un pomeriggio di passare come sempre, in un tratto di via che porta a casa mia, di trovare aperto un locale che di solito abbiamo visto sempre chiuso. Dei grandi tini pieni di uva stavano all’ingresso, altri dentro, e all’interno del locale due uomini anziani si davano un gran daffare a trasportare uva dai tini in una macchina che separava gli acini dal graspo e preparare il mosto che si trasformerà in  vino. Ci siamo subito fermati, increduli che proprio a due passi da casa nostra ci fosse questo fermento.

VENDEMMIA UOMO CHE PRENDE LUVA DAL TINO
VENDEMMIA
VENDEMMIA UOMO CHE VERSA L'UVA NELLA MACCHINA PULITRICE
VENDEMMIA

Io da subito avidamente mi sono messa a fare foto col cellulare a portata di mano; era la prima volta che mi capitava di vedere fare il vino e volevo fermare ogni movimento. I due anziani lavoravano pesantemente e mi facevano anche tenerezza nel vedere la loro fatica e il loro impegno e tutta la loro passione in questa operazione. Io continuavo a fare foto quasi rubandole; ho azzardato a fare un filmato alla chetichella, ma  ad un certo punto mi è sembrato che uno di loro si  infastidisse. Mi sono affrettata a rassicurarlo che non l’avrei ripreso.

VENDEMMIA UN LAVORATORE
VENDEMMIA

Invece il lavoratore vole proprio che gli facessi una foto e infatti eccolo in posa per noi con tanto di sorriso

VENDEMMIA LAVORATORE IN POSA
VENDEMMIA

E stata una piacevole scoperta; ci hanno regalato alcuni grappoli di uva, ma soprattutto ci rivedremo non appena il vino sarà pronto. Il primo assaggio sarà senz’altro nel giorno della festa di San Martino quando in quasi tutte le case c’è un camino acceso con salsicce che cuociono sulla brace e si assaggia il vino nuovo.

 

VENDEMMIA BOCCIONI DI VINO
VENDEMMIA

 

Precedente TORTA DI UVA Successivo PANDORO SFOGLIATO