TORTA DI MELE, NOCCIOLE E AVENA

 

Finalmente! Sono riuscita a fare la torta di mele, nocciole e avena per il RE-CAKE. Per chi non lo sapesse il RE-CAKE è un gruppo di foodbloggers che ogni mese propone una ricetta da preparare con gli stessi
ingredienti, tranne qualche eccezione per alcuni che non sconvolgono più di tanto il risultato della ricetta originale.
Questa è la mia prima ricetta in questo nuovo RE-CAKE 2.0. Mi ero iscritta in quello precedente, ma non avevo ancora partecipato.

Per questa torta di mele ero un po’ preoccupata; prima di tutto per le foto dei blog pubblicate nel gruppo che sono molto belle ed io sono ancora alle primissime armi e soprattutto non ho ancora “l’arma adatta”per farle. E poi perchè gli ingredienti di questa ricetta sono tanti e pensavo di non riuscire a trovarli, non essendo un’assidua frequentatrice di supermercati.
Per fortuna al mercatino domenicale del mio paese c’è una bancarella molto fornita ed ho trovato tutto!
Non mi rimaneva altro che mettermi all’opera. Mi sono concentrata per una settimana, dopo aver fatto un giretto fra le blogger che già avevano testato la torta. Con mia disamina leggevo che non tutte  sono riuscite nell’impresa al primo colpo. E che sarà mai, mi sono chiesta. Se non sono riuscite loro allora io che cosa combinerò? Una cosa l’ho combinata bella, ma ve la dirò alla fine della descrizione.
Delle foto fatte queste sarebbero le migliori! Una grande indecisione per la scelta tra quelle fatte con la compatta e quelle fatte col cellulare. Le prime molto scure, ma più reali (sono queste); le seconde apparentemente molto luminose ma molto fredde.

Devo premettere che sono rimasta ENTUSIASTA della bontà di questa torta; non credevo alle mie papille gustative che mi facevano assaggiare un pezzo dopo l’altro. Non so se tutti hanno avvertito la  stessa sensazione, ma il sapore della torta sapeva di amaretto; troppo buono!!! Ho convenuto quindi che quell’insieme di ingredienti, che all’inizio mi sembravano esagerati, non sono stati messi lì a caso.

Ora svelo la mia mancanza!  Dopo aver proceduto alla preparazione, passo passo come da descrizione, ed aver cercato di posizionare le mele affinchè non affondassero da subito, finalmente metto in forno e programmo il tempo di cottura. Senonchè, aprendo il frigo, mi accorgo di non aver messo il latticello!!!!!!!!!!
E dire che l’avevo preparato con cura con lo yogurt ed il succo di limone! Ovvio che con tutta la preparazione del potting ormai non potevo più rimediare e sono rimasta molto male; dopo tutta quella fatica!
Invece, nonostante tutto, il sapore era eccellente, ed anche la consistenza secondo me. Mi son chiesta quindi come sarà col latticello?

 

Sarò penalizzata per questo? Attenderò con ansia il verdetto del gruppo.
Intanto metto qui la ricetta,

Torta di mele, nocciole e avena

Ingredienti

  • 105 g di farina di riso,
  • 50 g di farina di nocciole,
  • 60 g di farina d’avena,
  • 2 cucchiai di crusca di avena, più altri 2 per la finitura finale,
  • 1 cucchiaio di cremor tartaro (o 1 bustina di Lievito per Dolci)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato (omettere se si usa il lievito per dolci)
  • 1/2 cucchiaino di Cannella Macinata
  • 1/4 cucchiaino Zenzero Macinato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero di Canna Integrale
  • 125 ml di latticello
  • 125 ml di olio d’oliva ,
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia,
  • 3 mele medie medie sbucciate e affettate molto sottili,
  • 50 g di nocciole tritate grossolanamente,


Per Circa 200 g di Latticello (nel caso non lo trovaste)

  • 100 g di Yogurt Magro
  • 100 g di Latte (io ho usato quello intero, ma vanno bene tutti i tipi)
  • il succo di mezzo limone.

Iniziate preparando  il latticello che deve riposare 30 minuti circa,unendo in una ciotola i tre ingredienti ,

Preriscaldate il forno a 180 ° statico,

rivestite lo stampo con carta da forno.

In una ciotola, setacciate insieme la farina di riso, la farina di nocciole, quella d’avena, la crusca, il cremor tartaro,il bicarbonato(o la bustina di lievito), la cannella, lo zenzero ed il sale .

In un’altra ciotola, mescolate insieme le uova, lo zucchero di canna, il latticello, l’olio d’oliva e l’estratto di vaniglia.

Unite gli ingredienti liquidi e secchi ,mescolate con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate poi l’impasto nello stampo e disponete le fettine di mela sulla parte superiore, cospargete con un po’ di crusca di avena e nocciole tritate.
Cuocete per 1 ora o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta non esce asciutto.
Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

Tra le note negative della mia preparazione devo dichiarare
– che le mele usate non erano le più adatte per questo dolce; infatti quelle rimaste in superficie non si sono ammorbidite, rendendo difficile il taglio della fetta;
-ho bruciacchiato un po’ il fondo perchè, facendo la prova stecchino mi risultava sempre umido; è che lo infilzavo nella parte dove c’erano le mele e quindi era ovvio che uscisse così. Per fortuna me ne sono accorta in tempo.
Tutto qua, nonostante queste defezioni, il risultato per me è stato soddisfacente. La prossima volta andrà alla perfezione.
Questa è la locandina della ricetta originale.

La ricetta l’ho copiata dal blog farine, fiori e fili, su cui mi sono soffermata per le belle foto e la divertente presentazione. Ho usato gli ingredienti per filo e per segno.
E questa è la locandina della ricetta originale

 

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!

11 Risposte a “TORTA DI MELE, NOCCIOLE E AVENA”

  1. Ciao Azzurrina, come stai? Ci siamo perse hai ragione, ma dietro alla casa nuova mi sono persa davvero e non ho ancora finito. Mi tanto piacere sentirti, anche perché se pure non passo ti assicuro che ti ho pensato, si parlava di Gallipoli di Puglia, qualche tempo fa in tv e mi sei venuta in mente. Poi passo e guarda che bella tortina trovo. Ci prendiamo un caffè? Ti abbraccio forte forte, bacioni e (speriamo) a presto 🙂

I commenti sono chiusi.