TORTA di compleanno

Nel mezzo dei preparativi della Pasqua é coinciso il compleanno della mia bimba che é tornata a casa per le brevissime vacanze pasquali, ed essendo lei di solito lontana per questa data, era da tempo che non avevo la gioia di prepararle la torta come un tempo. Con questa occasione ho sperimentato il mio primo Pan di Spagna senza lievito, secondo la ricetta consigliata da Rosy, una forumista del sito di Alice, con dosi semplicissime da ricordare e che é stata testata con ottimi risultati.

Ricetta per il Pan di Spagna:

5 uova (peso 282 gr)
metà peso di zucchero
metà peso di farina

Scaldare al fuoco i rossi d’uovo con lo zucchero a bagnomaria ad una temperatura di 30 ° circa per agevolare la montatura ed iniziarle a frullare, poi passare il tutto nella planetaria o frullare con frustini elettrici fino a che il composto non diventa spumoso, che “scrive”. Dopodiché aggiungere gradatamente la farina setacciata amalgamandola a mano con una spatola.
Montare le chiare dell’uovo a neve ed aggiungerle al composto stando attenti a non smontarle, amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto.

Foderare uno stampo a cerniera con burro e farina ed infornare a 180° per circa 30 min.

Per la farcitura ho usato della crema pasticcera fatta con:

5 tuorli d’uovo
7/8 cucchiai di zucchero aromatizzato alla vaniglia
5 cucchiai di farina
250 ml di panna liquida
250 ml di latte
scorzetta di limone

Frullare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e mettere al fuoco con il latte precedentemente riscaldato con qualche scorzetta di limone.
Appena arriva a bollore spegnere la fiamma e trasferire la crema in un recipiente freddo, coprirla a contatto con della pellicola e metterla in frigo.

e della crema al cioccolato aggiungendo alla crema pasticcera del cioccolato fondente.

Per la bagna fare uno sciroppo con 100 gr, di zucchero e 100 ml di acqua, a cui aggiungere un bicchierino abbondante di alchermes e qualche goccia di rum spruzzato direttamente sul pan di spagna

Per la decorazione panna fresca montata

Ecco la torta subito spazzolata

Ho fatto appena in tempo a fotografarne una fetta.
Il risultato é stato molto siddisfacente.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!