Crea sito

TAGLIATELLE POMODORI SECCHI E PRIMO SALE

Tagliatelle al pesto di pomodori secchi e formaggio primo sale

Questa è la mia prima ricetta con la pasta bio integrale della Ditta Benedetto Cavalieri con la quale partecipo al 4° contest di Atmosfera Italiana. Ho appena ricevuto il pacco  con la pasta e gli accessori finger food e mi è venuta subito voglia di preparare una ricetta.
Essendo questa pasta integrale molto saporita di suo, ho pensato ad un pesto fatto semplicemente di pomodori secchi e di formaggio primo sale. Con l’aggiunta di olio extravergine di oliva e di qualche foglia di basilico é venuto un pesto delizioso, saporito e colorato; un piatto veramente squisito, adatto alla stagione estiva, di sapore pugliese, e oltretutto molto veloce.

La presentazione nelle minicoppette finger food è davvero carina e pratica e adatta per una cena estiva dai mille assaggi.
LA RICETTA
Ingrediente principale:
150 gr circa di tagliatelle, una decina di pomodori secchi, 50 gr circa di formaggio primo sale, olio extravergine di oliva qb, sale qb, qualche foglia di basilico.
Sbollentare i pomodori per una decina di minuti, scolarli, tagliarli a pezzetti e metterli in un frullatore o minipeemer assieme al formaggio tagliato a cubetti. Aggiungere qualche goccia d’acqua di cottura e frullare fino ad ottenere una pasta cremosa. Verso la fine aggiungere 3 cucchiai circa di olio e terminare di frullare.
Lessare le tagliatelle in acqua salata e condirle con il pesto ottenuto. Aromatizzare con qualche foglia di basilico.
Spedisco la ricetta al 4° contest di Atmosfera Italiana 

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!