STRUDEL DI PASTA SFOGLIA

 

 

strudel su piatto ovale contornato di pesche sciroppate
STRUDEL DI PASTA SFOGLIA 

Da sempre sono stata attratta da riviste di arredamento, di interni, giardini etc. Da moltissimi anni ne ho comperate tante e soprattutto conservate; in particolare conservo gelosamente e golosamente quelle che trattano di cibo ed anche quelle dove ci sono dei reportage di personaggi importanti che mettono a disposizione la loro abitazione, di solito da sogno!, e ci regalano alcune loro ricette con foto e relative descrizioni.

strudel su piatto ovale decorato con pesche sciroppate
STRUDEL DI PASTA SFOGLIA 

Ho dovuto fare una selezione delle riviste per forza maggiore; qualcuna è finita in garage, qualcuna ahimè gettata, ma alcune le conservo molto gelosamente, intere o con i fogli strappati, come questa da cui ho tratto la ricetta di questo strudel di pasta sfoglia

strudel di pasta sfoglia con foto ricetta su rivista
STRUDEL DI PASTA SFOGLIA

Non faccio mistero, le riviste di cui parlo sono quelle di Gioia tavola che molti anni fa ci deliziava con questi servizi. Io ho quasi tutte queste riviste, molti di questi personaggi non ci sono più

collage riviste di gioia tavola
GIOIA TAVOLA

Io amo la pasta sfoglia, sia in versione dolce che in quella salata, e la foto di questo strudel mi ha stregata e ingolosita da subito e poi la sua preparazione è di una facilità estrema. Spesso, ad ogni occasione conviviale in cui volevo fare una bella figura mi presentavo con questo strudel di pasta sfoglia ed era un successo assicurato.

strudel di pasta sfoglia con fetta su piattino
STRUDEL DI PASTA SFOGLIA

Ma veniamo alla ricetta che non ha bisogno di molte spiegazioni, basta guardare la sequenza delle foto della preparazione. Comunque qui di seguito ecco gli ingredienti.

STRUDEL DI PASTA SFOGLIA

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia già pronto, possibilmente rettangolare

mascarpone (o altro formaggio spalmabile) 250 gr

un barattolo di albicocche sciroppate (o pesche)

zucchero a velo qb (per la decorazione e per la farcia)

amarene per la decorazione qb

1 uovo per spennellare

Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia, e spalmarla col mascarpone precedente ridotto a crema e zuccherato a vostro piacimento. Poggiarvi la frutta sciroppata scelta, precedente tagliata a pezzi e sgocciolata. Lasciate da parte alcuni pezzi di frutta per la decorazione. Arrotolare lo strudel aiutandosi con la carta forno in dotazione e sigillarlo bene. Metterlo in una teglia.

strudel di pasta sfoglia collage di preparazione
STRUDEL DI PASTA SFOGLIA

Spennellare la superficie dello strudel con tuorlo o chiara d’uovo e mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per il primo quarto d’ora e poi a 180 per altri venti minuti circa. Lo strudel deve apparire ben dorato. Dopo averlo fatto raffreddare spolveratelo di zucchero a velo e decoratelo con la frutta sciroppata e delle amarene

strudel di pasta sfoglia collage di foto di preparazione
STRUDEL DI PASTA SFOGLIA

 

strudel di pasta sfoglia su piatto ovale e tagliato a fette
STRUDEL DI PASTA SFOGLIA

Lo strudel di pasta sfoglia è molto buono, veloce da preparare, basta avere gli ingredienti a casa. A me la pasta sfoglia non manca mai, anzi io la preparo anche da me come potete vedere qui, ed anche il formaggio spalmabile di solito lo teniamo sempre in frigo. Io personalmente non metto lo zucchero nella farcia, ma se siete di “bocca dolce” aggiungetene un poco.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!

2 Risposte a “STRUDEL DI PASTA SFOGLIA”

  1. Ciao Antonietta resto incantata dalle tue foto,dai tuoi racconti sanno di profumo di quella casa che dura nel tempo. Le foto sono bellissime e lo strudel buonissimo adoro anch’io la pasta sfoglia..un abbraccio e alla prossima ❤ ❤

I commenti sono chiusi.