RISO E SCAMPI AL CARTOCCIO

Riso e scampi al cartoccio
Ieri, sabato, io e una mia amica ci siamo concesse una mattinata spensierata al mare, e, sarà per il venticello che soffiava, sarà per l’odore di salsedine, il fatto é che, chissà come?  mi son trovata al mercato del pesce dove c’era ancora qualche bancarella aperta, visto che era quasi l’ora di pranzo.
Con la mia macchinetta fotografica, ormai sempre pronta all’azione, ho immortalato tutto quel ben di Dio; cliccando qui sotto potete vederne una breve carrellata.

Prima la foto della preparazione della ricetta

Riso e scampi al cartoccio

 

Riso e scampi al cartoccio

 

La bella visione dei prodotti mi ha stuzzicato l’appetito e così la scelta ha optato per un pranzetto a base di cozze e scampi e, con le cozze ho fatto i classici spaghetti con le cozze, riservandone qualcuna da gustare come antipasto; per quanto riguarda gli scampi invece sono andata a cercare ed ho trovato una ricetta insolita che ho trovato molto gustosa e che vi propongo qui sotto.

Ricetta:

Riso e scampi al cartoccio

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso,
una decina di scampi
mezzo limone
un cipollotto fresco
mezzo bicchiere di vino bianco
pepe in grani, un cucchiaino di curry, 3 cucchiai di olio evo, sale e pepe qb.

Pulite gli scampi e sgusciateli (ricordatevi di tenerne qualcuno intero per la decorazione del piatto). Fate bollire le teste e i gusci in un litro di acqua con il limone, mezza cipolla, il vino e il pepe in grani; fate cuocere per una decina di minuti e nel frattempo lessate il riso molto al dente e tenetelo da parte; colate il brodo e prendetene un mestolo per sciogliervi il curry.
Rosolate in un tegame con l’olio la mezza cipolla rimasta ed unire poi il brodo e gli scampi sgusciati, regolate di sale e pepe e cuocete per 5 minuti ancora.
Accendete il forno a 180°, disponete della carta forno in una teglia e sistematevi il riso e la salsa con gli scampi; chiudete il cartoccio e fate cuocere in forno per 10 minuti. Servite e decorate con dell’erba cipollina.

Spero  vi piaccia.

Riso e scampi al cartoccio

 

Gallipoli




Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!