Cicoria e “zanguni”

Stasera vi presento una delle innumerevoli maniere di cucinare le verdure che in terra di Puglia la fan da padrone sulla tavola in tutte le stagioni.

Questa é la volta della cicoria cucinata assieme agli “zanguni”, termine dialettale che sta ad in dicare il tarassaco pianta molto nota per i benefici che apporta all’intestino e che é molto saporita.
Ho incominciato ad apprezzare le verdure da quando sono venuta ad abitare iun Puglia; prima ne conoscevo pochissime e le mangiavo più che altro come contorno; qui invece le gusto, come d’uso nella zona, come primo piatto accompagnate da un saporito pane di grano duro e condite con un profumatissimo e gustoso olio extravergine di oliva.

Questa é la ricetta

Ingredienti: cicoria e “zanguni” qb, aglio, olio extravergine di oliva, peperoncino e olive nere.

Pulire e lessare la verdura in acqua bollente per una decina di minuti. Scaldare l’olio con l’aglio e il peperoncino e gettarvi la verdura appena scolata. Aggiungere le olive ed amalamare per qualche minuto.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!