PETTO DI POLLO ALL’ARANCIA

Pensavo mi sarei concessa un periodo di pausa, lontana dai fornelli, ma soprattutto lontana dalla macchinetta fotografica, poiché ho tante ricette arretrate da postare nel blog preparate in questo

PETTO DI POLLO ALL’ARANCIA

ultimo periodo, quando mi arriva un SOS di mia figlia che deve preparare una cena con amici e mi chiede una ricetta. Non ci penso neanche un secondo che già prendo il petto di pollo dal freezer e lo scongelo e predispongo la macchinetta digitale che poverina si stava ricaricando anche lei. Ecco qua il risultato e devo dire che ho fatto una cenetta niente male.

Ecco la ricetta:
Petto di pollo all’arancia

Ingredienti:

• mezzo petto di pollo scaloppato
• 3 o 4 arance
• mezzo dado
• mezzo peperoncino
• prezzemolo
• burro 30 gr.circa
• 1 pizzico di sale

optional: panna da cucina

Spremere 3 arance succose e colarle. Metterci dentro il peperoncino (pochi semi altrimenti diventa troppo piccante), il dado sbriciolato, il pizzico di sale e mettere al fuoco; non appena arriva a bollore aggiungere il prezzemolo e spegnere la fiamma. Coprire e lasciare da parte la salsa preparata.

Nel frattempo scaloppare il petto di pollo, mettere a sciogliere il burro in una padella, infarinare le fette scaloppate e metterle a rosolare a fuoco dolce. Rigirarle e salarle leggermente. Appena si sono ben rosolate versarvi sopra la salsa preparata precedentemente, far rapprendere per qualche minuto e spegnere la fiamma.

Optional: conservare un poco della salsa, metterla in un contenitore con della panna da cucina e frullare il tutto. Versare l’emulsione sopra le scaloppine di pollo.

 

 

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!