PANELLE SICILIANE

Ieri stavo al telefono con un’amica siciliana che, mi diceva, si stava deliziando il palato con pane e panelle. Ne avevo sentito sempre parlare, ma ancora non avevo fatto nessuna prova anche perché la farina di ceci non mi piace più di tanto. Ma dovevo assolutamente imparare a farle in quanto a mia figlia, che le ha “imparate” a mangiare a Palermo, ora ne va matta.
Il Molino Chiavazza me ne aveva fornito un pacchetto e così mi sono messa all’opera: successo incredibile! e a me personalmente sono piaciute moltissimo. Sono anche facilissime da preparare e così ecco per voi il risultato.

La ricetta l’ho recuperata fra quelle trovate nel web, più qualche consiglio dell’amica siciliana.

Ingredienti:

farina di ceci qb (ho usato la farina del Molino Chiavazza)
acqua 3 volte il peso della farina
sale e pepe qb
gocce di limone (facoltativo)
prezzemolo (facoltativo)
olio per friggere oppure strutto

Iniziare a sciogliere la farina setacciata aggiungendo l’acqua a poco a poco in modo da evitare grumi. Mischiare bene e aggiungere il sale e il pepe

Mettere il composto in un tegame e far cuocere a fuoco basso girando sempre in una stessa direzione fino a che non si stacca dai bordi della pentola. A questo punto (se volete aggiungere il prezzemolo) togliere dal fuoco e versare il composto su un piano e livellarlo di circa mezzo centimetro.Far raffreddare poi tagliarle. Di solito si trovano tagliate a rombi, ma io ho preferito tagliarle rotonde.
Scaldare l’olio extravergine di oliva oppure abbondante strutto e friggere fino a farle dorare; scolarle su carta assorbente.

Ringraqzio il Molino Chiavazza per la fornitura
Ricordo di cliccare sulle foto per ingrandire

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!