ORECCHIETTE PUGLIESI

ORECCHIETTE PUGLIESI

Verso la fine dell’estate l’amica Ross assieme al suo marito Giancarlo hanno fatto un tour in terra di Salento e così abbiamo avuto modo di trascorrere alcuni giorni assieme. Una domenica Ross voleva imparare a fare le famose orecchiette pugliesi e così ci siamo messe all’opera: io armata di farina e ferri del mestiere, lei di grembiule e digitale pronta a riprendere ogni minimo passaggio.
Ross ha imparato quasi da subito a fare le orecchiette ed i “minchiareddi” col ferretto e così, mentre il sugo intanto emanava un profumo tale da aprirci lo stomaco a dismisura, anche perché era arrivata l’ora del pranzo,
abbiamo calato la pasta e nel frattempo apparecchiato la tavola.
Il menù era molto semplice, quasi improvvisato, una semplice insalata, dei formaggi, del buon vino, ma l’attesa era tutta per i “maritati sui quali ci siamo buttati a capofitto. I commensali hanno molto gradito con mia grande soddisfazione. Il pranzo é terminato con i dolci portati dagli invitati, la frutta e, naturalmente con un buon caffé.

La ricetta é brevemente descritta nel collage della preparazione. Gli ingredienti sono semplicissimi:
farina di grano duro, farina di orzo, acqua e sale.
Per 1 kg di farina di grano duro ho messo 200 gr. di farina di orzo, 500 ml circa di acqua e un paio di pizzichi di sale.
Cliccare sulle foto per ingrandire.

Qui sotto potete ammirare le mie manine (manone) che fanno le orecchiette
http://www.youtube.com/watch?v=nwfkngBgUbQ

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!