ORECCHIETTE CON RICOTTA “SCHIANTA”

Questa é la mia ultima ricetta per il contest” Pasta solo pasta” di Atmosfera Italiana e non potevo non presentare le orecchiette alla maniera salentina essendo questa una pasta che viene prodotta nel cuore del Salento, praticamente vicino casa.

Finora mi sono limitata a presentare la ricetta “scarna” così come richiesto dal contest, ma oggi vorrei spendere due parole per questa pasta che, sinceramente non conoscevo, ma in questa occasione ho avuto modo di gustare ed apprezzare. E proprio oggi, facendo la spesa al super, l’ho trovata in bella vista negli scaffali. Mi sono chiesta come mai prima d’ora non l’avevo notata!

Comunque ringrazio Atmosfera Italiana dell’omaggio inviatomi per la partecipazione a questo bel contest

Ed ora passo alla descrizione della ricetta in cui le orecchiette sono condite con questa particolare ricotta detta “schianta” o “ricotta forte” che é un tipo di ricotta che si conserva in barattolo e si può usare tutto l’anno e da un sapore piccantino al piatto.

Ricetta:

Ingredienti x 1 porzione

orecchiette Cavalieri
ricotta schianta 2 cucchiaini
sugo di pomodoro qb
formaggio ricotta fresco qb

Lessare le orecchiette, prima della cottura sciogliere due cucchiaini di ricotta schianta con una cucchiaiata di sugo;

scolare la pasta e mantecarla con la ricotta sciolta; aggiungere un poco di sugo e spolverare con formaggio ricotta fresco . Se nel sugo avete calato qualche polpetta di carne il piatto é completo!

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!