ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

Questo é un cult della cucina pugliese: le ormai famose orecchiette con le cime di rapa.Le orecchiette le faccio io poiché mi piace avere sempre le mani in pasta, e uso la farina di grano duro spesso mischiata con un poco di semola rimacinata e talvolta con poca farina di orzo. La quantità dell’acqua dipende dall’assorbimento della farina. Se qualcuno ancora non sapesse fare le orecchiette può dare uno sguardo a questo video – muto ma efficace.

Posto la ricetta qui di seguito:

Orecchiette con le cime di rapa

Ingredienti per 2 persone:

1 kg di di rape
200 gr circa di orecchiette
1 peperoncino, 2 0 3 spicchi di aglio, 2 acciughine sott’olio, olio extravergine qb.
Optional: 2 0 3 pomodorini

Per le orecchiette:

farina di grano duro, circa 200 gr., acqua circa 100 ml, pizzico di sale.

Impastare la farina con l’acqua e lasciar riposare l’impasto per una mezz’ora coperto.

Pulire e lavare le cime di rapa, lessarle in acqua bollente salata e nel frattempo scaldare l’olio con l’aglio, le acciughe e il peperoncino, aggiungere i pomodorini; dopo 5 minuti prendere le cime di rapa ancora al dente e sfumarle nell’olio; calare nel frattempo le orecchiette in acqua bollente salata; non appena queste vengono a galla raccoglierle con la schiumarola e unirle nella padella con le rape. Saltarle per insaporirle e servire con un poco di olio extravergine di oliva.

Cliccare sulla foto sottostante per le fasi di preparazione:

Orecchiette con cima di rapa
Precedente ANGEL CAKE Successivo CIAMBELLA ROMAGNOLA

0 commenti su “ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

  1. Carissima, ricordo perfettamente la tua lezione di orecchiette, e quanto buone fossero! La ricetta la copio, perché ho proprio intenzione di prepararle. Grazie ed un bacioneeeee!

  2. ricetta che faccio spesso proprio come fai tu. l'unica cosa che non faccio sono le orecchiette che compero già fatte.bravissima!

  3. Pingback: GARGANELLI VERDI alle cime di rapa