MUFFINS ALLE CILIEGIE

muffins alle ciliegie
muffins alle ciliegie

 

Ecco, ci sono! Finalmente ho finito di cucire il nuovo vestito al mio blog. Manca ancora qualche rifinitura, ma è tanta la voglia di mostrarvelo che non resisto più. Spero vi piaccia.

muffins alle ciliegie
muffins alle ciliegie

Ho voluto iniziare, per questa nuova veste del mio blog, con una ricetta allegra, facile e veloce; e se non i muffins, qual’è la ricetta più facile, veloce e divertente che c’è? E se poi sono muffins alle ciliegie l’allegria è assicurata. Le ciliegie sono da sempre per me il frutto più allegro della primavera. Ho un ricordo indelebile di quando ero piccola, quando mio padre, al ritorno dal lavoro, portava a casa le prime ciliegie della stagione. Oltre a gustarle io e le mie sorelle sceglievamo le più belle e ce le mettevamo alle orecchie come degli orecchini. Riuscivamo a tenerle per qualche mezz’oretta, ma poi la golosità prendeva il sopravvento e addio orecchini!

muffins alle ciliegie
muffins alle ciliegie

Queste sono le prime ciliegie che ho comperato quest’anno. Già le pregustavo all’interno di una bella “schiacciata” alla toscana, che altro non è che una focaccia con la frutta dentro, in particolar modo si fa con l’uva, ma con le ciliegie è goduriosa comunque. Nel cercare la mia ricetta nel blog google  mi ha presentato la ricetta di una mia amica, del blog Milù di tutto e di più, alla quale sarò riconoscente a vita perchè è l’amica che mi ha spronata ed aiutata a muovere i primi passi nel mondo dei foodbloggers.

muffins alle ciliegie
muffins alle ciliegie

Visto che era già ora di cena e la serata volgeva al termine,  non volevo terminare la giornata  senza il dolce della domenica. Ho pensato che i muffins si sarebbero cotti in minor tempo, così ho preso spunto, per gli ingredienti, dalla ricetta della mia amica, apportando però delle modifiche.  Nel frattempo che l’acqua bolliva in attesa di calarci la pasta, in soli 15 minuti i muffins alle ciliegie erano pronti per entrare in forno.

MUFFINS ALLE CILIEGIE

Ricetta

Ingredienti

farina  gr 200 (io ho usato 100 gr di farina di riso e 100 gr di farina 0)

zucchero gr 100 (aromatizzato alla vaniglia)

4 uova medie

100 gr di olio di semi d’arachide

1 bustina di lievito per dolci

scorza di limone grattugiato qb

1 pizzico di sale

ciliegie circa 400 (a piacere)

Accendere il forno. Snocciolare le ciliegie con l’apposito attrezzo. Mettere gli ingredienti secchi, farina, zucchero, lievito, sale, in una ciotola capiente. Mescolarli. In una ciotola a parte sbattere leggermente le uova, aggiungere l’olio e poi versare il tutto nella ciotola della farina. Amalgamare bene con un cucchiaio dopodichè aggiungere le ciliegie. Grattugiare la scorza del limone. L’impasto è abbastanza consistente. Sistemare i pirottini di carta nell’apposita teglia per muffins da 12 e con un cucchiaio distribuire l’impasto. Non riempiteli fino al bordo, ma lasciate un cm. circa  per lasciare lo spazio per la lievitazione. Infornare a circa 170 gradi per una ventina di minuti, anche meno. Vale sempre la prova dello stecchino; per quei pochi che non conoscono questo antico metodo, verso la fine della cottura infilzare uno stuzzichino di legno; se questo uscirà asciutto vorrà dire che i muffins sono cotti. Spegnere il forno e lasciarli raffreddare dentro con lo sportello semiaperto per una decina di minuti. Ed ecco i muffins alle ciliegie belli e pronti.

muffins alle ciliegie
muffins alle ciliegie

Sono buonissimi a colazione, a merenda, dopo cena, a tutte le ore insomma. Io la sera stessa li ho gustati con una pioggia di zucchero a velo!

muffins alle ciliegie
muffins alle ciliegie

 

 

 

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!

2 Risposte a “MUFFINS ALLE CILIEGIE”

  1. Eccoti finalmente!!! Un lavorone ma ben ripagato!!! Bellissimo! E non potevi cominciare che con una ricetta golosa come questa!! Fantastici questi muffins! Sappi Antonietta che io quando lavo le ciliege ne metto sempre un paio alle orecchie! Mi guardano un po’ male ma che me ne importa! Auguri bella e complimenti perchè questo blog è luminoso e proprio bello!! Un bacione

    1. proprio come facevamo noi da piccole! Ora non lo faccio perchè sono grande eeheheheheh Grazie cara del tuo commento e dei tuoi auguri. Auguroni anche a te! Un abbraccio

I commenti sono chiusi.