Marmellata di arance



Quest’anno la produzione di marmellate e confetture é stata un po’ scarsa a casa mia. La pigrizia ha preso il sopravvento. Comunque non potevo farmi mancare la marmellata di arance che é una fra quelle che mi piace di più. Ho scelto fra le innumerevoli ricette questa che mi é sembrata una delle più facili e breve.

Prendete una decina di arance, possibilmente non trattate, un paio di mele e di limoni. Aggiungo le mele ad ogni tipo di marmellata perché aiutano nella solidificazione con la pectina che contengono.
Lavatele accuratamente e mettetele in una casseruola con uguale quantità di acqua. Togliete la scorza gialla e tagliate le arance a vivo (senza la parte bianca), tagliate le mele, i limoni e le scorze a fettine ed uniteli alle arance e mettete il tutto al fuoco e fate bollire fino ad ammorbidire le scorzette.
Dopodiché lasciate raffreddare ed unite lo zucchero che dovrà essere in quantità pari alla composta.
Lasciare bollire per un’ora circa girando in continuazione. Dopodiché fate la prova cottura versando una cucchiaiata di composta su di un piattino: se questa dividendola stenterà a riunirsi la marmellata é pronta.
Accendete il forno a 100 gradi e mettetevi i vasetti sterilizzati in precedenza (li faccio bollire in acqua per 10 minuti poi li scolo e li faccio asciugare su un canovaggio pulito) per una decina di minuti, versate la marmellata bollente, mettete i tappi e capovolgete i vasetti per almeno un quarto d’ora per creare il sottovuoto. Rigirateli e riponeteli in luogo asciutto e fate riposare per almeno un paio di giorni prima di consumarla.

Posto le fasi di preparazione e la presentazione finale. Cliccate un paio di volte per ingrandire le foto.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!