LEZIONI DI CIOCCOLATO

No, non sono ancora pronta per impartire lezioni di cioccolato, ma se anche voi come
me volete imparare a fare dei cioccolatini potete consultare le lezioni della mia amica Ross dalla quale ho imparato le tecniche basilari.Finora col cioccolato ho sempre fatto l’uovo di Pasqua in modo empirico e devo dire mi é venuto sempre bene; da qualche anno mi cimento anche nella preparazione di cioccolatini e cioccolatoni, ma lo faccio una volta l’anno! quando ho rimosso la fatica dell’anno precedente.

Questi sono i cioccolatoni dello scorso anno:

La mia ricetta basilare é questa, ma vi consiglio di approfondire nel sito sopra linkato:

Ricetta cioccolatini
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente (l’acqua non deve arrivare a bollore) e temperarlo con aggiunta di altro cioccolato per raggiungere la giusta temperatura di 131°; preparare in anticipo la farcia (in questo caso, per i cioccolatini pasta di mandorla, per i cioccolatoni ganache fatta con caramello e cioccolato bianco, e marmellata di arance); mettere le formine in freezer per qualche minuto; toglierle, versarvi il cioccolato fuso togliendone l’eccesso e rimetterle in freezer per qualche minuto; riprenderle, mettere la farcia, ricoprirle con cioccolato fuso e rimetterle in freezer per 5 min. circa. Si staccano facilmente.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!