FROLLINI stampati

Dopo il premio ricevuto per la vittoria del contest di “Da oggi lo fai tu” per i regali di Natale, non vedevo l’ora di mettere in pratica gli stampini, sebbene più adatti per la pasta di zucchero.
Devo dire però che, postandoli sulla mia pagina facebook e nei miei gruppi amici, hanno riscosso un discreto successo.

In effetti sono venuti proprio carini! Oltretutto sono  semplici e facili da preparare, il segreto sta solo nel trovare degli stampini carini che è facilissimo reperire, vista la passione esplosa ultimamente per il cake design.

Quindi ecco la ricetta

Ingredienti:

farina 00 g 200
100 g di zucchero a velo
burro g 100
1 uovo
scorza di limone o aroma a piacere
1 pizzico di bicarbonato

Montare lo zucchero col burro a pomata, aggiungere l’uovo e la farina setacciata, aromatizzare con la scorza di limone grattugiata oppure la vaniglia, la farina ed il bicarbonato; formare velocemente l’impasto, appiattirlo un poco e metterlo in frigo a riposare per almeno una mezz’ora.
Dopodiché stendere la pasta di uno spessore di un cm circa, tagliare i biscottini con una forma a piacere e sistemarli in una teglia da forno imburrata; oppure su carta forno, ma leggermente imburrata per dare loro una spinta in alto nella  cottura.
Spennellarli con tuorlo o chiara d’uovo, ed infornare per 15 minuti circa alla temperatura di 170/180  gradi circa. Appena si doreranno sfornarli e lasciarli raffreddare.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!