FILETTO DI MAIALE ALLE MELE

Con questo piatto partecipo alcontest Emile Henry la frutta in pentola dell’amica Ramona del sito Farina, lievito e fantasia, per il gusto di partecipare ed anche perché i premi me gustano mucho. Non si sa mai. Adoro le mele che non devono mancare mai nel mio cestino della frutta perché le mangio in tutti i modi e in tutte le salse, come da ricetta. Qui ho usato delle mele similrenette che ben si sciolgono nella salsa.

La ricetta:

Filetto di maiale alle mele

Ingredienti:

filetto di maiale circa 400 gr.
Un paio di mele
50 gr. di strutto circa
Un rametto di rosmarino
Due foglie di alloro
1 cipolla
Vino bianco
Sale, pepe qb

Tagliare la cipolla e le mele a quadrettini (tenere da parte mezza mela) e farle appassire in padella con un poco di strutto. Nel frattempo in un altro tegame rosolare in tutte le sue parti il filetto con lo strutto e gli aromi, salarlo, peparlo e declassarlo con mezzo bicchiere di vino bianco. Salare, pepare e deglassare anche il soffritto di mele e cipolle ed unirlo poi al filetto. Coprire il tutto con brodo vegetale caldo e cuocere per una quarantina di minuti, fino a cottura della carne. Tagliare a fettine la mezza mela tenuta da parte ed unirla alla carne e cuocere per 5 minuti circa ancora. Frullare la salsa ed irrorare il filetto dopo averlo affettato

Cliccare sulla foto sottostante per le fasi di preparazione:

Filetto di maiale alle mele

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!