DOLCE DELLA DOMENICA





Ecco il dolce a coronamento del pasto della domenica. Una coppa con biscuit, crema pasticcera, panna montata e macedonia


Questo é come il precedente con le amarene sciroppate al posto della macedonia


Questa macedonia l’ho fatta seguendo la ricetta di un pasticcere che seguo in una nota trasmissione di cucina (non so se si possono fare nomi). Comunque si fa preparando uno sciroppo aromatizzato con le spezie che più ci piacciono, io ho messo cannella, chiodi di garofano, pepe, vaniglia, scorze di limone. Lo sciroppo, con 500 ml di acqua e 150 di zucchero per un 500 gr di frutta circa, non deve bollire. Si fa raffreddare e poi si mette la frutta a pezzi e si fa riposare in frigo coperta da pellicola. Se si fa la sera prima é ancora più buona.
Il pregio di questa macedonia é che si conserva per più giorni senza annerire come invece succede per la macedonia fresca. Dalla foto si vede benissimo che la frutta ha conservato i suoi colori. In più é adatta per guarnire torte o crostate rimanendo lucida.
Dimenticavo, le foglie di menta fresca le danno un sapore superlativo!

Qusti sono gli ingredienti del dolce.

Ho usato del biscuit che avevo fatto in precedenza e congelato, la crema pasticcera e la panna fresca che ho montato. Non ho fatto chantilly, mi é piaciuto fare due strati separati di crema e panna. Ho guarnito con dei triangoli di pasta sfoglia, anch’essa scongelata.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!