CUP CAKE ALL’ANANAS

Il dolce della domenica non può mancare a casa mia!
Questo è semplicissimo e da me adattato con l’aggiunta di ananas sciroppata.

Ho preso la ricetta di alcuni cup cakes, salvata tantissimo tempo fa, di una certa blogger Maria Cristina, di cui però non ricordo il blog, e, siccome avevo desiderio da tanto tempo di un dolce con l’ananas, prima della cottura ne ho messo tanti pezzettini nell’impasto.

La ricetta è semplicissima da ricordare

farina 00 180 g
burro 180 g
zucchero 180 g
aromi a piacere
3 uova
mezza bustina di lievito per dolci
a piacere: pezzetti di ananas o confettura
Panna per decorare

Frullare per bene il burro a pomata con lo zucchero, aggiungere uno alla volta le uova, e poi delicatamente la farina setacciata con il lievito. Aromatizzare con vaniglia o scorza di limone. Aggiungere a piacere i pezzetti di ananas o a piacere della marmellata.
Potete distribuire l’impasto in pirottini di carta e cuocere in una teglia da muffins in forno a 170 gradi per una ventina di minuti.
Io avevo comperato degli stampini e avevo fretta di usarli. Così li ho imburrati e infarinati, ho versato l’impasto fino a metà stampo, ed ho proceduto come prima descritto.

Nota: Non avevo considerato che sia l’ananas che la marmellata sarebbero andate a fondo. Infatti quelli con la marmellata li ho serviti come dei “cupcake tatin”, capovolti; mentre quelli con l’ananas li ho serviti con della panna fresca montata a neve con poco zucchero a velo.
Questo tipo di impasto infatti sarebbe meglio addizionarlo con prodotti leggeri, tipo gocciole di cioccolato, granelle di frutta secca, in modo da trovarli ben distribuiti nel dolce.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!

6 Risposte a “CUP CAKE ALL’ANANAS”

  1. A volte capita di non riuscire al primo colpo…. anche io l'altro giorno ho fatto i muffin cob ka marmellata ed è finita in fondo ….ma sono sicura che i tuoi sono buonissimi lo stesso

  2. buonissimi!!!! e brava Azzurrina!!!!!mi è sempre difficile entrare nel tuo blog , ma non desisto .. dopo vari tentativi eccomi qui!Bacioni H2O

I commenti sono chiusi.