CROSTATA “lemon curd”




Che ne dite di gustare un pezzo di dolce con un bel te alle cinque del pomeriggio in un incantevole angolo d’Inghilterra?

Ieri ho visto la puntata de “il mondo di Csaba” su Alice.tv ed ho visto la preparazione del lemon curd. Avendo ancora alcuni limoni da usare e poiché mi piacciono tutte le preparazioni a base di limoni, mi sono cimentata subito nella preparazione di questo dolce.
Ho fatto pochissime foto della preparazione perché pensavo di trovare il link della ricetta da segnalarvi, ma ancora non é stata postata.

A me é piaciuta moltissimo, spero piaccia pure a voi.

CROSTATA LEMON CURD

Ricetta presa da “il mondo di Csaba” su Alice

Ingredienti:

Per la frolla:

farina gr 440
burro gr 250
zucchero gr 140
1 uovo + 1 tuorlo

Per la crema:

6 tuorli
Zucchero 200 gr
Succo di 4 limoni
Burro 100 gr

Impastare la frolla mettendo tutti gli ingredienti nel mixer, compattare l’impasto a mano e mettere in frigo per una mezz’ora.

Spremere i limoni.
Sfaldare i tuorli ed aggiungere lo zucchero, mescolare un poco, aggiungere gradatamente il succo dei limoni e il burro a pezzi. Mettere al fuoco a fiamma molto bassa, se preferite non rischiare la potete fare a bagnomaria. Bisogna avere un po’ di pazienza per far arrivare la crema a cottura e non bisogna perderla d’occhio altrimenti potrebbe impazzire. Appena vedete la spatola leggermente ombrata e la crema più densa spegnete e togliete dal fuoco.
Trasferire la crema in altro recipiente, coprirla con pellicola aderendola alla superficie e mettere in frigo.
Stendere la frolla in una teglia con carta forno, che servirà dopo la cottura per estrarla facilmente, punzecchiarla per bene per evitare che si gonfi e mettere in forno preriscaldato a circa 200 gradi.
Lasciar cuocere per un quarto d’ora , la pasta si sarà leggermente colorata; toglietela dal forno, spennellatela con tuorlo o chiara d’uovo per meglio far aderire la crema di limone che prenderete dal frigo e la spalmerete su tutta la superficie della crostata. Rimettere al forno per una decina di minuti dopodichè lasciarla raffreddare.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!