CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI

MARMELLATA DI FICHI INTERA
CROSTATA DI MARMELLATA DI FICHI

Questa crostata di marmellata di fichi è il dolce che ho scelto dal blog di Claudia Primavera “la Pagnotta Innamorata” per il gioco dello Scambioricette ideato dal gruppo delle Bloggalline. Un gioco che ha lo scopo di farci  conoscere attraverso uno scambio di ricette fra noi foodblogger. Mi prende molto questo gioco; non mi limito a sfogliare freddamente le ricette, ma mi piace sapere di più della persona che mi viene abbinata dal sorteggio; e Claudia è molto generosa nel descriversi e raccontare la sua vita. Ho trovato di avere in comune con lei la passione delle cose semplici e legate prevalentemente alla tradizione e l’amore per i suoi affetti. Ha una predilezione come me nell’avere le mani in pasta soprattutto per quanto riguarda la lievitazione che io amo molto. Ho visto tra le sue ricette pani, pandori, brioches e quant’altro che hanno attirato la mia attenzione, ma non è periodo questo per potermi dedicare a questo. In questo mese ho visitato spesso il blog di Claudia perchè ero molto indecisa nella scelta tra la vasta gamma delle sue ricette. Alla fine la mia decisione è andata su una  ricetta che mi rispecchia molto e devo ringraziare l’abbassamento di temperatura di questi giorni che mi ha permesso di accendere il forno.

CROSTATA DI MARMELLATA DI FICHI TAGLIO
CROSTATA DI MARMELLATA DI FICHI
Ho scelto la crostata di marmellata di fichi, una  ricetta della suocera di Claudia grazie alla quale lei ha potuto assaporare, fin quasi alla commozione come lei racconta, abituata come era prima di allora a mangiare solo dolci di tipo industriale che ben presto ha abbandonato. 
CROSTATA DI MARMELLATA DI FICHI SU PALETTA
CROSTATA DI MARMELLATA DI FICHI
Ho eseguito la ricetta esattamente come l’originale. Ho comperato i fichi apposta per questo dolce ed ho fatto la marmellata di fichi per la prima volta. Ecco la ricetta della Crostata di Marmellata di Fichi:

Ingredienti

Per la pasta frolla:

220 g di farina 00

100 g di zucchero

1 uovo e 1 tuorlo

60 g di olio extravergine di oliva (o 75 g di burro fuso)

1 cucchiaino di lievito

scorza di limone grattugiata

Per la marmellata di fichi:

750 g di fichi bianchi e neri sbucciati e tagliati in quattro

250 g di zucchero

Preparazione

Ho messo i fichi e lo zucchero in un tegame alto a cuocere sul gas fino a quando la marmellata si è rappresa. Ho fatto la prova del piattino: se versando un cucchiaino di marmellata sul piattino stende a scendere è pronta; oppure versare sempre un cucchiaino di marmellata su un piattino, passarci in mezzo un dito e se la marmellata resta divisa vuol dire che è pronta.

Per la pasta frolla ho messo tutti gli ingredienti in planetaria per velocizzare l’operazione. Ho fatto riposare in frigorifero per un’ora circa, giusto il tempo di preparare la marmellata.

Dopodichè ho steso la frolla di uno spessore di 1 centimetro circa, l’ho posta in una teglia di 20 cm circa con una base di carta forno, l’ho bucherellata ed ho versato la marmellata. L’ho ricoperta con una griglia di pasta e l’ho messa in forno a 170 gradi circa.

CROSTATA DI MARMELLATA DI FICHI su paletta e cestino di fichi
CROSTATA DI MARMELLATA DI FICHI
CROSTATA DI MARMELLATA DI FICHI su alzatina in vetro
CROSTATA DI MARMELLATA DI FICHI

 

Precedente SPAGHETTI AL PESTO DI ZUCCHINE E SALMONE AFFUMICATO Successivo PIRICHITTOS

4 commenti su “CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI

  1. Anche io sono per i dolci di casa che sono buoni e sanno di tutti i sapori della famiglia.mi e piaciuto questo giro di scambioricette. Un abbraccio antonietta

  2. Ho visto ora il tuo commento. Anche io sono per i dolci di casa! Buoni e carichi di affetti familiari. Un abbraccio Antonietta

  3. Hai visto? praticamente ne hai fatti due di dolci. Prima la marmellata poi la crostata! Bella sai? proprio bella! Complimentissimi!!!!!

    • Grazie Marina. Mi sono accorta ora di non aver risposto al tuo commento. Sto aprendo il blog solo ora da quando ho postato questo dolce! Devo riprendere confidenza. Spero di riprendere confidenza con i post, soprattutto ora che dobbiamo sloggiare! Ciao un abbraccio

I commenti sono chiusi.