CROSTATA ALLA FRUTTA

CROSTATA FRUTTA E CREMA
CROSTATA ALLA FRUTTA

Sono trascorsi solo due mesi da quando non ho più aperto il blog, ma mi stanno sembrando quasi due anni! Due mesi intensi e pesanti, perchè in questo periodo è venuta a mancare un’altra persona cara alla mia famiglia; e poi il lavoro, il caldo dell’estate, quindi poco tempo da dedicare alla cucina, ma soprattutto poca voglia. Ma siccome la vita deve andare avanti ci rimbocchiamo le maniche e ci rimettiamo all’opera. Ho colto l’occasione del mio compleanno appena trascorso e, per risollevarmi il morale non troppo alto ultimamente, mi sono preparata una crostata alla frutta che in estate è tra i miei dolci preferiti. Ultimamente per festeggiare il mio compleanno di solito non preparo “niente”! Il fare niente per me è il regalo che mi concedo almeno una volta l’anno, oltre ad una pizza bella e pronta del ristorante vicino casa. Quest’anno però il dolce me lo sono preparato.

CROSTATA DI FRUTTA E CREMA
CROSTATA ALLA FRUTTA

La preparazione è avvenuta in due giorni: il primo per preparare la crema pasticcera e la pasta frolla, ed il secondo per preparare la frutta e la cottura. La crostata alla frutta è un dolce molto semplice, ha solo bisogno di tempo per far rapprendere bene la pasta frolla (possibilmente una permanenza di una notte in frigo, ma anche un’oretta può bastare se non si ha tempo) e lo sbucciare la frutta. Questa è un’operazione che va fatta all’ultimo momento per evitare che la frutta annerisca.

CROSTATA DI FRUTTA E CREMA
CROSTATA ALLA FRUTTA

la ricetta

Crostata alla frutta

INGREDIENTI:

Pasta frolla

crema pasticcera

frutta a piacere

gelatina

Per la pasta frolla:

180 gr di burro (ricavato al momento da 500 ml di panna fresca)

400 gr circa di farina 0

200 gr di zucchero

1 pizzico di sale

2 uova

scorza di limone grattugiata

Preparazione:

Ho sabbiato la farina col burro tagliato a pezzetti usando la frusta a K della planetaria. Ho aggiunto le uova, lo zucchero e la scorza del limone. Ho fatto amalgamare il tutto velocemente, ho steso la pasta e l’ho avvolta nella pellicola; posta su un piatto piano e messa in frigo a riposare tutta la notte. L’indomani, dopo averla fatta riposare una mezz’ora fuori dal frigo, l’ho stesa dello spessore di un centimetro ed ho foderato una teglia dopo averla unta ed infarinata. Ho lavorato bene il bordo della crostata, l’ho punzecchiata con la forchetta, e l’ho ricoperta con un foglio di carta forno con sopra dei ceci per non farla gonfiare in cottura. Messa in forno preriscaldato a circa 170 gr per 30 minuti ( dipende dal forno). Ho fatto in pratica la cottura bianca che mi serviva per ottenere il contenitore da contenimento.

Per la crema:

6 tuorli

500 ml di latte

250 ml panna liquida

10 cucchiai di zucchero

3 cucchiai abbondanti di amido di mais oppure 6 cucchiai di farina

scorzette di limone

Ho messo in un recipiente capace il latte, la panna e le scorzette del limone a bollire sul gas. Nel frattempo ho montato i tuorli, a temperatura ambiente, con lo zucchero fino a farli diventare ben spumosi. Ho aggiunto il mais ed ho aggiunto il tutto nel recipiente del latte, dopo aver tolto le scorzette di limone. Ho aspettato che il latte incominciasse ad arrivare a bollore, quindi ho girato tutto con un frustino e non appena la crema si è addensata ho spento il gas e l’ho travasata in un recipiente freddo, immerso in una pentola più grande con acqua e ghiaccio, per agevolare il raffreddamento. Dopodichè l’ho coperta con pellicola aderendola alla superficie e l’ho messa in frigo.

La frutta

una pesca noce, due prugne, un grappolo di uva, due kiwi, mezza banana, e succo di limone.

Ho messo la crema sulla pasta frolla ed ho sistemato la frutta a piacere, dopo averla ben lavata ed asciugata. Per ultimo ho sciolto della gelatina e l’ho versata sulla frutta. Ho fatto riposare la crostata per un’ora circa in frigo prima di servirla.

CROSTATA DI FRUTTA E CREMA
CROSTATA ALLA FRUTTA

La prossima volta credo che per la crema userò la farina al posto dell’amido di mais perchè rimarrebbe più consistente.

 

CROSTATA DI FRUTTA E CREMA
CROSTATA ALLA FRUTTA
crostata di frutta e crema
CROSTATA ALLA FRUTTA

 

 

 

Precedente FRUTTONI DI LECCE Successivo PAPPA COL POMODORO