CREPES SUZETTES FLAMBEES

crepes suzettes
crepes suzettes

E’ San Valentino, la festa degli innamorati, ed allora perché farsi sfuggire l’occasione per addolcire il nostro palato e perchè no riscaldare i nostri cuori? No di certo e allora ho preparato queste crepes suzettes a forma di cuoricini, tanto romantici, che sono scivolati velocemente……….in gola!!!!!!!!!

Qui si dovrebbe vedere la flambatura

crepes suzettes flambèes
crepes suzettes flambèes

La ricetta:

Crepes suzette flambées

Ingredienti:

farina gr 125
3 uova
200 ml latte
1 noce di burro

Per la salsa:

3 o 4 arance
50 gr di burro
50 gr di zucchero a velo
2 bicchierini di cointreaux
1 bicchierino di rum

Sbattere le uova in una ciotola, unire il burro sciolto, lo zucchero, la farina setacciata e il latte. (aggiungere il latte gradatamente per evitare che la farina formi i grumi) Lasciare il composto a riposare possibilmente per un paio d’ore.

Scaldare sul gas un tegamino possibilmente antiaderente ed ungerlo con un pochino di burro; versare un mestolino di impasto, roteare velocemente il tegamino per espandere il composto, lasciare rapprendere la crepe per due minuti e appena si stacca dal fondo rigirarla e cuocerla ancora per un altro minuto. Posare le crepes impilate una sopra l’altra sopra un piatto.
Una volta cotte le crepes preparare la salsa all’arancia.
Sciogliere il burro e lo zucchero, aggiungere il succo delle arance ed  il cointreau; versare le crepes una per volta, rigirarle, piegarle in due ed ancora in due ottenendo un triangolo, aggiungere il rum, inclinare il tegame sulla fiamma per flambare.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!