COTTO …………E MANGIATO

Ecco uno degli utilizzi che si può fare con il “cotto” o “sapa di mosto” precedentemente postato qui; sono semplici panini all’olio impastati con il cotto, in piccola percentuale.

Ricetta

farina per pizza Rosignoli gr. 500
lievito di birra 13 gr
acqua circa 300 ml (quanta ne beve la farina)
1 cucchiaino di miele o zucchero
2 pizzichi di sale
1/2 bicchierino di carta di olio
1 cucchiaio di cotto
Mettere la farina in una ciotola,sciogliere il lievito in pochissima acqua tiepida e mischiarlo alla farina con lo zucchero ed il cotto; aggiungere l’acqua, non tutta in una volta, ed iniziare ad impastare;aggiungere il sale quindi l’olio gradatamente. Continuare ad impastare aggiungendo o togliendo acqua o farina, secondo necessità. Mettere l’impasto in una ciotola coperta da pellicola o panno umido in luogo caldo.
Dopo circa 1 ora riprendere l’impasto, sgonfiarlo delicatamente e lavorarlo di nuovo per qualche minuto e formare i panini

coprire con pellicola, lasciando traspirare un poco d’aria e lasciare lievitare fino a raddoppio (circa 1 ora se la temperatura dell’ambiente é calda). Intanto preparare il forno a circa 200 ° che deve essere ben caldo ed umido ed infornare i panini per 20/30 min circa. Per capire se sono pronti battere il fondo di un panino con le nocche delle dita e se questo “rimbomba” vuol dire che é cotto.

Rigirare i panini per far perdere loro l’umidità

Appena freddi tagliarli a fette

e gustarli con il “cotto” spalmato

Precedente COTTO ............E CONSERVATO Successivo TORTA "ANNETTA" pan di Spagna

0 commenti su “COTTO …………E MANGIATO

  1. Azzurra, una ricettina bellissima! E poi… sai che anche i tuoi scatti sono sempre più coinvolgenti? Bravaaaaaa! Baci!

  2. bella idea ! io ho fatto quest'anno il vinocotto e ne ho ricavate tre bottiglie … devo provare a mangiarlo così !! Ottimo .

  3. E non lo avevo ben detto io, che sei meglio di certune signorine che imperversano in tv?? Cerrrrto che l'ho detto, e l'ho confermo! Il pane è magnifico, a quest'ora mi è venuta una certa acquolina in bocca… Ottime le foto e la presentazione: cotto sarà, ma mangiato, lo hai mangiato solo tu :(( Sigh…

  4. GLOB83 grazie, bello avertri qui A prestoCARLA EMILIA mi trasformere volentieri in un piccione! e dire che mi piace tanto volare…….grazie cara anche a te BW

  5. Buonissimi i tuoi panini Azzurra!!! Buona giornata da Agata alias Agatuccia (vedi che cambiamento!!).Adoro il paneeee!!!!

  6. Pingback: SAPA DI MOSTO O COTTO | Azzurra taglia e cucina