COUSCOUS” CONTEST

couscous con carne e verdure

Premetto che è la prima volta che preparo il couscous ed era tanto che ci tenevo a farlo. Mi sono sempre documentata con ricette di amiche, soprattutto siciliane che di questo piatto se ne intendono, ma non ho
avuto finora la possibilità di vedere le loro preparazioni.
Mi sono documentata comunque guardando tanti video e mi sono accorta che ogni ricetta differisce da un’altra, e per gli ingredienti e per la preparazione; metodi di cottura classici ed anche velocizzati, altrettanto validi ed anche con coucous precotto.
Il mio intento però era di cimentarmi anche nella preparazione della semola; era la cosa che mi spingeva di più a sperimentare questa ricetta.
Finalmente, con il contest del Molino Chiavazza, ho rimboccato le maniche e mi sono tuffata in questa impresa occupando tutto un intero pomeriggio domenicale, previa spesa fatta il giorno precedente.
Non ho seguito esattamente una ricetta specifica, ma ho preso la cosa che di ogni preparazione mi ha interessato di più.

couscous versione finger food

Ricetta

Ingredienti principali:

500 gr di semola di grano duro a grana grossa
200 ml/ circa di olio evo
500 gr. di carne di vitella a pezzi
1 peperone, 1 melanzana, 1 carota, 1 zucchina, 1 carciofo
200 gr circa di ceci cotti
1 scatoletta di conserva, o pomodoro
1 cipolla rossa, prezzemolo qb
3 patate medie

1/2 cucchiaino di curcuma, 1/2 di zenzero in polvere, 1 bustina di zafferano, mezza stecca di cannella,
2 o 3 foglie di alloro, sale e pepe
acqua  per la salsa e per la semola qb

ingredienti principali

particolare ingredienti

Lavorare la semola in un piatto a conca, poco per volta, aggiungendo un poco di olio olio per far si che non si formino dei  grossi grumi; spruzzare l’acqua e continuare sempre a lavorare con la mano roteando la semola fino a che non si sia imbevuta di acqua ed abbia formato dei piccoli grumi.

Condire poi la semola con sale, pepe, curcuma, zenzero, zafferano, cannella; aggiungere il prezzemolo e la cipolla; mescolare bene e far riposare per un’oretta.

preparazione della semola

Nel frattempo mettere l’olio a scaldare in una pentola ed incominciare a friggere, scottando appena, dapprima la carne e levarla, poi ad una ad una tutte le verdure tutte le verdure e metterle da parte

carne e verdure fritte

Passare con un colino l’olio della frittura e metterlo in un altro tegame alto e appassire la cipolla tagliata a quadretti, aggiungendo un poco d’acqua per non farla bruciare. Una volta ammorbidita la cipolla aggiungere il concentrato di pomodoro e far insaporire sempre aggiungendo dell’acqua, possibilmente calda, per non fermare la cottura. Dopo circa una decina di minuti aggiungere  mezzo litro circa di acqua e aggiungere la carne.
 Sistemare il couscous sulla couscoussiera per la cottura a vapore coprendolo con un telo o carta assorbente per non disperdere il vapore.

Dopo un’altra mezz’ora aggiungere le verdure più dure, i ceci, il peperone, le patate e ilcarciofo.

Riprendere la cottura per un’altra mezz’ora e poi ripetere l’operazione mettendo anche le rimanenti verdure, la melanzana, la zucchina e la carota.
Cuocere per un’altra mezz’ora circa.
Dopodichè, dopo aver regolato di sale, passare il couscous in una zuppiera e condirlo con il sugo.
Lasciarlo riposare per un’ora ancora.

Servire il couscous in un piatto e sistemarlo a piacimento per la presentazione.

Ho servito il couscous anche in versione finger food

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!