ciambellone con fornetto versilia

CIAMBELLONE CON FORNETTO VERSILIA INTERO CON LATTIERA E FIORELLINI
CIAMBELLONE CON FORNETTO VERSILIA

Devo fare i complimenti a Julia del blog Zucchero e farina perchè la sua ricetta è stata improvvisata da lei stessa con gli ingredienti che aveva a casa con un risultato eccezionale. Per giunta lei ha cotto questo ciambellone nel titpico fornetto Versilia, che è un tegame con un coperchio particolare, che permette di cuocere le pietanze sul gas.

ciambellone con fornetto versilia, com fiorellini nel centro e lattiera sullo sfondo
CIAMBELLONE CON FORNETTO VERSILIA

Anche io come lei volevo provare la cottura in questo fornetto, comprato durante la scorsa estate per evitare di surriscaldare la casa nei giorni caldi, ma ero un po’ in ansia per  la buona riuscita del ciambellone  perchè non lo avevo ancora usato per un dolce, e mi sarebbe dispiaciuto non poco sprecare tutti gli ingredienti usati.

ciambellone con fornetto versilia, verticale primo piano, con fiorellini e spago e lattiera sullo sfondo
CIAMBELLONE CON FORNETTO VERSILIA

Il risultato è stato sorprendente, quasi miracoloso! Cottura perfetta.

ciambellone con fornetto versilia, con due fette tagliate in primo piano
CIAMBELLONE CON FORNETTO VERSILIA

Ecco la ricetta che io ho preparato per il gioco dello “scambio ricette”, dove ciascuna blogger del gruppo Le Bloggalline si diverte a preparare una ricetta scambievolmente con un’altra/o blogger che le viene assegnata previo abbinamento.

ciambellone con fornetto versilia fetta in primo piano su piattino bianco con bordo dorato
CIAMBELLONE CON FORNETTO VERSILIA

 

fetta in primo piano con sfondo del ciambellone con fornetto versilia
CIAMBELLONE CON FORNETTO VERSILIA

Ecco la ricetta del ciambellone con fornetto versilia

Ingredienti:

250 g di farina 00
150 g di fecola di patate
210 g di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
130 ml di panna liquida (sostituibile con il burro
125 ml di yogurt all’albicocca  intero (oppure bianco/pera/fragola)
3 uova
1 bustina di lievito
100 g di cioccolato fondente

Per prima cosa ho imburrato per bene il fornetto versilia e poi l’ho cosparso di farina.

Ho messo a scaldare a bagnomaria il cioccolato fondente, tagliato a scagliette per pochi minuti, e fatto raffreddare.

Ho incominciato a frullare la uova, a temperatura ambiente, con lo zucchero. Ho mischiato le farine col cacao e il lievito e le ho poi setacciate. Le ho aggiunte gradatamente alle uova frullate. Ho aggiunto poi lo yogurt ed infine la panna. Ho versato il composto    delicatamente nel fornetto e per ultimo ho versato il cioccolato fuso. Ho cercato di spargerlo con uno spiedino creando una specie di arabesco.

Ho messo il fornetto versilia  sul gas a fuoco basso sopra e al centro dello spargifiamma, l’ho coperto e ho fatto cuocere per 45 minuti. Ho fatto la prova stecchino per accertarmi della cottura, ho aperto delicatamente il fornetto per accertarmi che il ciambellone fosse cotto, ho spento e fatto raffreddare. Sono rimasta soddisfatta del disegno che si è mantenuto e il cioccolato  ha dato un sapore straordinario al ciambellone.

ciambellone cotto nel fornetto versilia
CIAMBELLONE CON FORNETTO VERSILIA

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!

4 Risposte a “ciambellone con fornetto versilia”

  1. Ciao Antonietta,anzitutto complimenti per le foto davvero belle,poi anche per la ricetta capisco la paura che si possa avere quando si è di fronte a qualcosa di nuovo, e magari dopo buttar via tutto..mamma mia ecco io sono fifona non mi sarei mai azzardata. Invece tu si e hai fatto benissimo il risultato è sorprendente ..magari anche più leggera..un abbraccio Antonietta ❤

    1. si, e considera che era il penultimo giorno del gioco! ma bisogna pur osare nella vita no? nonostante anche io sia una fifona, credi.ahaha grazie dei complimenti <3

  2. brava!! Anche io ho il fornetto Versilia ma non ho ancora avuto modo di utilizzarlo, grazie per questa ricetta!! Un abbraccio SILVIA

I commenti sono chiusi.