CHAPATI

Ho voluto provare il chapati, questo pane indiano, che é simile al pane sardo, una via di mezzo tra la spianata sarda ed il pane carasau. E abbastanza facile farlo, soprattutto se si ha la fortuna di avere una buona farina. Io mi sono dovuta accontentare di una farina 0 di quelle reperibili in tutti i super.

Ricetta

Ingredienti:

farina 0 gr. 500
acqua 500 ml
1 pizzico di sale

(io ho usato metà dose circa per 6 pezzi)

Si impasta bene la farina con l’acqua e il sale; si fa riposare per una decina di minuti, dopodiché si formano delle palline; altri 10 minutio di riposo e poi si spianano col mattarello abbastanza sottilmente.
Si mette a riscaldare un padellino antiaderente (od una piastra apposita); una volta ben caldo si mette la prima spianatina, si aspetta il primo bollore e si gira; si aspetta il bollore ancora e si rigira per la terza volta; a questo punto, se tutto va bene, si forma una palla, ed é fatta. Si ripongono le spianatine una sull’altra coperte con un telo per non farle seccare.

Ho ricevuto questo graditissimo premio da Carla Emilia di Un’arbanella di basilico

e devo,con piacere, condivedere con voi 7 cose

il blog
l’amicizia
la curiosità
le foto
la golosità
il mare
le passeggiate

e passo il regalo a 15 di voi, prese proprio a caso

stefy

Rossella


Loredana

Emily
Artù
Lia
barbydea
Lina
Kiara
la micia cleo
Raffaella
Sabrine
Dana
Tiziana
Anna Viola

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!