CAPPELLO DI SPAGO

Come avrete ben capito questa non è una nuova ricetta! Finalmente azzurra ha posato forchette e cucchiai ed ha impugnato un uncinetto per realizzare un cappello di spago per l’estate.
Ho fatto tanti altri lavori con lo spago, ma non mi ero mai cimentata in un cappello.

Non ho seguito nessun tutorial, mi sono aiutata basandomi sulla mia esperienza all’uncinetto e sono partita da un cerchietto di poche maglie, aumentando fino a formare un disco piatto, a punto alto, dopodichè ho lavorato la fascia laterale a punto basso.

  Per la realizzazione di questo cappello ho impiegato 3 rotoli di spago sottile.

Ho ripreso poi ad aumentare, con maglie alte, per formare la falda che ho rifinito con un giro di ventagli a punti alti doppi. Mi sono aiutata per le misure con una paglia che avevo a casa.
Ho passato  nell’ultimo giro di ventagli un filo di nylon per tendere la falda ed ho fatto una catenella a doppio giro, infilando alcune pietre di legno, per rifinire la falda terminando con un fiocchetto.

Mi sono prestata come “modella” perchè il cappello è per mia figlia e voglio farle una sorpresa per quando arriverà in ferie

Spero vi sia piaciuta, ed approfitto ad augurarvi un buon proseguo di estate e penso che un cappello per ripararci da questo sole cocente di questi giorni sia proprio necessario. A presto

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!