BISCOTTINI DI NATALE

Sto preparando tanti dolcetti per le feste di Natale, i dolci classici di ogni anno, a cui non riusciamo a rinunciare, e tanti altri  per regalare, come questi biscottini preparati ieri sera, quasi frettolosamente, perchè li volevo preparare apposta per un’amica che in questo momento sta attraversando dei giorni un po’ tristi. Ho lavorato fino a tarda notte, ma il risultato è stato soddisfacente e la mia amica ha gradito moltissimo., anche perchè lei ha molti figli e tanti nipotini.

 

Ho tenuto per me solo alcuni giusto per fare le foto di presentazione al blog.

la ricetta me la sono dovuta arrangiare da sola perchè non ho trovato nessuna ricetta con la pasta di nocciole; pasta che ho fatto da sola e per preparare una nutella casalinga.
Essendomene avanzata un po’ volevo utilizzarla in qualche altra ricetta prima che finissi di mangiarla per quanto è buona!
Così ho cercato di farne una frolla, con queste quantità:

farina 00    gr 200
margarina (causa di intolleranza lattosio) gr. 80 circa
zucchero 60 gr circa (essendo la pasta di nocciole già zuccherata)
3/4 cucchiai di pasta di nocciole
1 uovo

Ho impastato tutto col mixer ed ho regolato l’impasto aggiungendo farina se necessario.
Il procedimento ormai si sa, lasciar riposare la frolla in frigo, e poi stenderla possibilmente su un piano freddo
per non surriscaldare la pasta.

Ho tirato la sfoglia di uno spessore di quasi un centimetro perchè volevo fare dei biscottini da farcire con della ganache al cioccolato.

 

 

li ho incollati, solo alcuni, con la ganache al cioccolato, fatta con 100 gr di cioccolato fondente e 80 gr di pannafresca liquida.

 

altri li ho decorati con la stessa ganache con l’aiuto di un cartoccetto di carta forno

 

 

La confezione di rito e poi di già donati

 

 

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!

5 Risposte a “BISCOTTINI DI NATALE”

  1. Ciao Azzurra, che dolce che sei… la tua amica sarà stata felicissima 🙂 Questi biscotti sono belli e stragolosi, chissà che buoni! Adoro la pasta di nocciole <3 Un abbraccio forte e buon weekend, se non dovessimo sentirci in questi giorni ti auguro uno splendido e sereno Natale! Auguroni e un abbraccio <3

I commenti sono chiusi.