BISCOTTI DI VETRO per l’albero di natale

Per il giorno più bello dell’anno che é per me il Natale e quindi sinonimo di festa, di famiglia, di gioia, di sorprese, non posso non partecipare a questo bellissimo contest. Non ho preparato ancora niente per questo anno, ma siccome negli anni non mi sono mai risparmiata nel preparare tutte le pietanze che fanno contenta la mia famiglia, e non solo!, campo di rendita e quindi ho attinto dal mio archivio culinario, con grande indecisione per la scelta,qualcosa fatta in questi ultimi anni.
Due anni fa, girando nel web, avevo trovato questi biscotti irlandesi che mi avevano letteralmente stregato e subito ho voluto provarli perché erano troppo suggestivi.
Sono dei biscottini speziati, come si usa fare per quelli da appendere all’albero di Natale, e che vengono cotti al forno con una caramella colorata, creando questo effetto meraviglioso che mi ha incantata.

La ricetta per i biscottini speziati l’ho presa in internet e credo derivi da una ricetta della trasmissione della Prova del cuoco.

Gli ingredienti:

Biscotti speziati di Natale

Ingredienti per la frolla
350 gr farina 00
100 gr zucchero
100/120 gr miele
100 gr burro fuso
1 uovo
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino abbondante di cannella
2 cucchiaini di zenzero in polvere (e di solito ne mettiamo meno)
2 cucchiaini di “pisto”

Ingredienti per il “Pisto”
1 noce moscata
un pezzetto di stecca cannella
5/6 chiodi di garofano
5/6 anice stellato
3 cucchiai di cacao
1 pizzico di pepe
caramelle colorate
Il pisto va poi passato tutto nel macina caffè o pestato.
Il cacao potete metterlo anche un poco direttamente nell’impasto.
Una volta scelta la forma da dare ai biscotti, fare il buchetto per infilare il filo per appenderli ed un altro buco per poggiarvi la caramella.
Sistemarli su carta forno in una teglia per biscotti e mettere in forno a 180 ° circa per 15/20 min circa.
La caramella si scioglierà e quando i biscotti si raffredderanno sembreranno di vetro.

L’effetto sull’albero é meraviglioso, vi do però un consiglio: non dovreste accendere le lucette o per lo meno le dovete tenere lontane dai biscotti poiché la caramella potrebbe sciogliersi un po’ (a me é successo)

Mando intanto questo al contest Strenne di Natale del blog Pecorella di Marzapane (ho scelto le foto migliori ahimé) sperando di fare in tempo ad inviare qualche altra ricetta.


Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!