BIGNES mini

Ho realizzato questi mini bignès con la ricetta di Montersino; li ho farciti con crema all’arancia e glassati con cioccolato e fondant.

riporto le dosi di Montersino anche se io ho usato metà dose

Ingredienti

735 g di acqua
665 g di burro
700 g di farina 00
105 g di latte fresco
1080 g di uova intere
1 pizzico di sale

per la glassa

cioccolato fondente qb

fondant qb

Per la crema all’arancia

1 uovo
3 cucchiaio colmi di zucchero (a me non piace troppo dolce)
il succo di 2 arance
1 cucchiaio di maizena

Mettere a bollire in un contenitore a fondo spesso, acqua, burro e sale; far sciogliere bene il burro e versare la farina tutta in una volta; lasciare asciugare il composto girando fino a che non si stacca dalla pentola.
Trasferire l’impasto nella planetaria (oppure girare con un mestolo a mano)e con la foglia far girare per 1 minuto per farlo raffreddare quindi aggiungere il latte freddo. Aggiungere poi le uova gradatamente e lasciare incorporare bene.
Con l’aiuto di una sac à poche modellare i bignès su teglie imburrate e cuocere in forno a 220 gradi  n ella parte alta del forno. Se si vuole si possono friggere in olio vegetale ben caldo.

Nota. E’ importante imburrare la teglia perché il burro aiutare i bignès ad avere la spinta verso l’alto. Io ho fatto l’errore di mettere la prima cotta su carta forno e sono venuti leggermente più bassi del dovuto; (vedi foto) la seconda cotta è venuta più alta.

Per la crema, sbattere l’uovo con lo zucchero; sciogliere la maizena in poca acqua fredda e aggiungerla al succo delle arance; mettere tutto su fuoco basso e girare fino ad ebollizione. Raffreddare immediatamente la crema in un contenitore messo su un altro contenente del ghiaccio.

Riempire i bignès con una siringa oppure spaccarli con un coltellino.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un pochino di burro e versarlo sui bignès.

Allo stesso modo sciogliere il fondant e versarlo sui bignès. Io ho preparato il fondant seguendo le indicazioni del sito di Cookaround

Precedente PANE FRATTAU Successivo CUP CAKE ALL'ANANAS

4 commenti su “BIGNES mini

  1. Ciao carissima…. sai che questa è anche la mia ricetta dei bignè…. sono ottimi avevo provato altre ricette ma questa è la migliore…Proverò la tua crema all'arancia…. cosa che non sono mai riuscita a fare…. una voltA ho fatto l'errore di mettere anche il latte… e il risultato è stato una schifezze è diventata tipo burro…. blaaaaa ma sbagliando s'impara no… ciao a presto

  2. sono belli e perfetti, a me vengono tutti diversi, sarò che ancora devo "prenderci la mano", un abbraccio SILVIA

I commenti sono chiusi.