
Da tempo partecipo al gruppo re-cake 2.0 in cui ogni mese ci vengono proposte delle ricette che noi dobbiamo riprodurre fedelmente, tranne qualche optional. Questa volta le amministratrici, nel primo anniversario del gruppo re-cake 2.0 ci hanno voluto fare un regalo e cioè ci hanno permesso di invertire i ruoli. Per questa volta, e forse anche per altre volte, ancora non si sa, noi iscritti al gruppo abbiamo la facoltà di proporre loro una ricetta da noi scelta.

Il regalo ci ha colti piacevolmente di sorpresa e, visto il tempo breve datoci, cinque giorni, ci siamo dovuti dar da fare per organizzarci. naturalmente abbiamo dovuto formare un contro gruppo che abbiamo denominato “staffette re-cake” ed in breve tempo si è scelto di far preparare alle amministratrici del gruppo una bavarese lievitata con verdure, tratta e rivisitata in versione salata da una ricetta del blog fragole a merenda con la speranza di metterle in condizioni di lavorare faticosamente come loro fanno con noi! Ma non credo riusciremo nell’intento, visto che loro sono brave e niente le spaventa! Ma staremo a vedere.

Nel frattempo noi, invece di riposarci c’abbiamo dato da matti e ci siamo messi tutti a preparare con entusiasmo la ricetta proposta. Devo dire che abbiamo fatto un bel lavoro; sono venute fuori delle bellissime torte salate, ciascuna farcita e decorata a piacere .

Io sono amante delle erbe spontanee e quindi la mia farcia è stata di tarassaco e borragine. Potevamo variare solo il tipo di verdure; il resto della farcia, composta di formaggi vari, doveva essere rispettata. Ecco quindi la ricetta.

Ecco la locandina con la ricetta della Bavarese lievitata con verdure da cui potete copiare la ricetta
Io ho usato del tarassaco e della borragine che ho lessato per qualche minuto, scolato e sminuzzato con coltello. ho impastato a mano e l’impasto non è stato per niente appiccicoso. Il risultato è stato ottimo; la pasta brioche è veramente buona.
