TORTA DI MELE “Aurora”

Sabato pomeriggio, quasi sera, dovevo assolutamente fare un dolce, ero in crisi di astinenza…dal venerdì. Stavo al telefono con mia sorella, Aurora, allora mi sono ricordata che la sua torta di mele é la più semplice e buona, la più veloce da preparare che io conosca.
Forse le foto non sono granché, le ho fatte all’indomani mattina, come si può notare dagli spazi mancanti, ma vi assicuro che é buona. Addirittura mio marito mi ha chiesto quale marmellata avessi usato!

Mezz’ora di preparazione, anche meno, e subito in forno, così mentre preparavo per la cena il dolce era quasi pronto.

Ricetta

2 mele grandi
2 uova medie
200 gr. di zucchero
200 gr. di farina 00 (qui ho usato la farina di riso del Molino Chiavazza: una bontà)
200 ml. di panna liquida fresca
2 cucchiaini abbondanti di lievito per dolci

Sbucciare le mele e tagliarle a quadretti.
Accendere intanto il forno a circa 18o°.

Frullare le uova con lo zucchero, aggiungere gradatamente la farina setacciata, dopodiché aggiungere a poco a poco la panna. Il composto dovrà essere “giusto” cioé né troppo liquido né troppo sostenuto. Versare il composto in una teglia di circa 24 cm. foderata di carta forno.
Spolverizzare le mele con la maizena per non farle affondare nell’impasto, cospargere la superficie di zucchero e mettere subito in forno per circa 40/45 minuti.

Questa ricetta mi sembra proprio adatta per la Pupattola di Luca e Sabrina

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!