LIQUORE DI CORBEZZOLO

Oggi sono come Cenerentola, sto cercando di fare il possibile per presentare la mia ultima ricetta per il colore giallo – arancio del contest di Stefania Profumi e Sapori che scade a mezzanotte, anzi per la precisione alle 23 e 59. Mi auguro di farcela, non fosse altro per la confusione che creo a casa nel preparare la ricetta, la preparazione del set fotografico (che spesso non rende giustizia ahimé), la cacciata dei familiari dal set che disturbano la mia ispirazione, insomma uno stress non indifferente! e non vorrei veder crollare il mio sogno di vincere questo bellissimo contest! Da tempo avevo in mente che per il colore arancio avrei partecipato con la ricetta del liquore di corbezzolo, ma ci voleva il suo tempo affinché il liquore fosse pronto.
Il suo sapore assomiglia molto a quello del cointreaux, per questo lo presento con una crema all’arancia, tanto per rimanere nel tema del colore, accompagnata con fette di arancia caramellate.

Questo il giovane albero da cui ho preso le bacche:

e queste le bacche:

Ecco la ricetta del liquore:

Liquore di corbezzolo

Bacche di corbezzolo 1 kg
Alcool per dolci 1 lt
Per lo sciroppo:

acqua 1 lt
zucchero 600 o 800 gr.

Mettere le bacche nell’alcool per circa 40 giorni.
Dopodiché preparare lo sciroppo. Sciogliere lo zucchero nell’ acqua e far bollire per 10 minuti circa(se si vuole più dolce usare la quantità maggiore (consigliata se le bacche non sono molto mature)

Scolare le bacche dall’alcool e premerle con uno schiacciapatate per far uscire tutto il loro succo. Una volta freddo mischiare lo sciroppo con l’alcool in un grande barattolo di vetro e lasciare riposare al buio scuotendone il contenuto ogni tanto.
Dopo una ventina di giorni circa travasare il liquore in una bottiglia passandolo con della garza per eliminare eventuali impurità.

Le bacche in infusione:

Per la crema all’arancia:

1 uovo intero
100 gr. di zucchero
succo di 2 arance
1 cucchiaio di maizena
20 gr di burro

Mischiare l’uovo, lo zucchero, la maizena, aggiungere il succo delle arance e mettere al fuoco; non appena arriva a bollore togliere dal fuoco ed aggiungere il burro.

Per caramellare le fette di arance mettere una spolverata di zucchero in un padellino antiaderente con le fette e lasciare caramellare a fuoco lento.

Questo il banner delcontest:

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!