Tiramisù light in barattolo

Tiramisu light in barattolo

Lo prepariamo monoporzione: tiramisù light in barattolo!

Il tiramisù è un dolce freddo al cucchiaio che mette d’accordo tutti ma piuttosto calorico e grasso.
L’originale prevede l’utilizzo di:
• mascarpone [molto calorico, più della panna];
• tuorlo d’uovo;
• savoiardi.

Mantenendo l’inzuppo nel caffè e l’utilizzo del cacao amaro, ho deciso di prepararlo light e monoporzione:
• al posto della crema a base di mascarpone e tuorlo d’uovo ho utilizzato la ricotta;
• al posto dei savoiardi ho utilizzato le fette biscottate integrali.
Per quanto riguarda l’aggiunta di zucchero o dolcificanti è opzionale: la ricotta talvolta risulta essere di base un pizzico salata, regolati assaggiando.

Decisamente meno calorico e grasso dell’originale, il tiramisù light in barattolo o fettamisù o ricottamisù si prepara in pochissimi minuti.
Puoi prepararlo anche in più porzioni fuori barattolo, su piatto o su teglia, adattandolo alle grammature del tuo schema alimentare e moltiplicando gli ingredienti per le porzioni desiderate.

Ottimo a colazione e come dessert light.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g ricotta vaccina
5 g zucchero di cocco integrale (o il dolcificante che usi normalmente)
1 caffè (lungo)
2 fette biscottate integrali
1 pizzico cacao amaro in polvere

Strumenti

Sac a poche usa e getta
Barattolo monoporzione

Preparazione

Puoi prepararlo anche in più porzioni fuori barattolo, su piatto o su teglia, adattandolo alle grammature del tuo schema alimentare e moltiplicando gli ingredienti per le porzioni desiderate.

Frulla e lavora la ricotta insieme allo zucchero di cocco o al dolcificante che usi normalmente.
Dosi consigliate:
• o 5 g di zucchero di cocco ogni 100 g di ricotta circa;
• o 1 g di dolcificante liquido Diete.Tic ogni 100 g di ricotta circa.

L’aggiunta di zucchero o dolcificanti è opzionale e da regolare: la ricotta talvolta risulta essere di base un pizzico salata, regolati assaggiando.
Se non sei abituata/o a zucchero zero adatta il dolce alle tue esigenze e riduci la quantità progressivamente.

Trasferisci la crema di ricotta in una sac a poche [io ne ho utilizzata una usa e getta].

Prepara un caffè abbastanza lungo da inzuppare le due fette biscottate e versalo in un piatto fondo.
Inzuppa le fette biscottate da entrambi i lati e ritagliane dei dischi dal diametro del barattolo che intendi utilizzare.

Nel barattolo stratifica:
• disco di fetta biscottata inzuppata nel caffè;
• una spolverata di cacao in polvere;
• crema di ricotta;
• avanzi della fetta biscottata inzuppata nel caffè;
… e così via fino a ingredienti e strati ultimati.
Completa con una spolverata di cacao in polvere in superficie.

Riponi il barattolo in frigo e lascia che il dolce rassodi per qualche ora prima di servirlo.

Il tuo tiramisù light in barattolo è pronto.

Buon appetito!

Tiramisu light in barattolo

Il tiramisù light in barattolo è:
• un dessert light;
• una golosa alternativa a fette biscottate integrali e latte parzialmente scremato a colazione.

Sostituzioni

Con cosa posso sostituire la ricotta?
• con yogurt bianco magro o greco che contenga solo gli zuccheri naturali del latte.

Con cosa posso sostituire le fette biscottate integrali?
• con biscotti secchi integrali ricchi di fibre: ORO saiwa fibrattiva;
• con fette wasa integrali.

Note

Iperglicemiaprediabete e diabete.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣

Qui trovi ricette dedicate.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣

Ricorda:

• inizia il pasto con un’abbondante porzione di verdura [cruda o cotta];
• un pasto bilanciato deve contenere tutti i nutrienti: carboidratiproteinegrassi & fibre;
• preparalo sempre nel rispetto delle proporzioni e delle combinazioni alimentari indicate nel tuo schema alimentare.

***

NON COPIARE E INCOLLARE MATERIALE DAL BLOG in generale e in particolare SUI PROFILI E SUI GRUPPI SOCIAL [foto, ingredienti, procedimento – NEANCHE SOTTO FORMA DI RIASSUNTO]: è corretto condividere le proprie foto delle ricette eseguite indicando la fonte cioè linkando il blog dove è possibile leggere la ricetta per intero.

PER MOTIVI DI COPYRIGHT E ANCHE PER IL TANTO LAVORO CHE C’È DIETRO.

Grazie.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da azuccherozero

Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.

5 Risposte a “Tiramisù light in barattolo”

    1. Buongiorno Ros.
      Forse perché si trova in un blog che parla di prediabete e il tiramisù normale non è indicato?
      Mi chiedo se ha letto l’introduzione alla ricetta prima di commentare e la didascalia sotto la mia foto qui a destra:
      Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.
      Detto questo, sul barattolo le do ragione, anche la foto è brutta [avevo il blog da pochi giorni e moltissime cose da imparare].
      Arrivederci.

    2. Ho approfittato della sua critica costruttiva per ri prepararlo e gustarlo [a noi piace assai!] e riscattare la foto.
      Ho cambiato barattolo, spero questo le sia più gradito 🙂 !

  1. Ciao Francesca,ho preparato questo tiramisù venerdì sera per la colazione di sabato mattina,ho modificato i grammi degli ingredienti per farlo rientrare nelle mie calorie giornaliere,era OTTIMO!!!! Non l’avrei mai detto con le fette biscottate e invece….diventerà la nostra colazione del weekend
    Grazie per quello che fai! E chi apre la bocca solo per dare aria,non dargli importanza,non ne vale la pena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.