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Mozzarella farcita con bresaola e rucola

Mozzarella farcita con bresaola e rucola

La mozzarella farcita con bresaola e rucola è ghiotta e sfiziosa ma è anche tanta roba!

Contrariamente alla regola, ho utilizzato due diverse fonti proteiche anziché una ma nasce come proposta da tagliare a fette e servire come aperitivo, finger food o antipasto.

Se, invece, decidi di concedertela come pasto adatta le grammature di mozzarella e bresaola al tuo schema alimentare ad esempio utilizzando una mozzarella più piccola [possibilmente light] e variando il numero delle fette di bresaola.

La bresaola è un salume realizzato con carne di manzo stagionata e salata ed è l’unica carne conservata che ci concediamo.

Per i suoi valori nutrizionali si distingue dalla maggior parte dei salumi ed è indicata nelle diete ipocaloriche.

La rucola può essere di due tipi: selvatica e coltivata; noi preferiamo quella coltivata dalle foglie più piccole e tenere e dal sapore meno pungente.

Ultimamente ho rinunciato a tenere i formaggi in frigo siano essi mozzarella, pasta filata o spalmabili. E’ un modo certo per ridurne il consumo.

Li compro al bisogno o al desiderio, al massimo una volta a settimana prediligendo quelli freschi come la ricotta magra e tenendo conto che il sabato ne consumiamo la nostra porzione sulla pizza.

Questo aiuta ad abbandonare la cattiva abitudine di spacchettare e impiattare, specie quando si va di fretta. Cosa c’è, infatti, di più veloce di una mozzarella?

Mozzarella farcita con bresaola e rucola
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Mozzarella
  • 4 fette Bresaola
  • q.b. Rucola
  • 1 pizzico Pepe misto in grani (con macinino)
  • 1 filo Olio extravergine d'oliva (a crudo)
  • 2 cucchiaini Semi di sesamo

Preparazione

  1. Versa un filo di olio a crudo sulla base del piatto.

  2. Taglia la mozzarella a metà esattamente come fosse un panino.

  3. Macina il pepe all’interno delle due metà.

  4. Sistema la metà inferiore sul piatto e imbottisci con:

    • qualche foglia di rucola;
    • le fette di bresaola distese o piegate in due se sporgono troppo;

    quindi chiudi sovrapponendo la parte superiore.

  5. In una piccola padella antiaderente rovente fai tostare i semi di sesamo fino a farli dorare.

  6. Trasferiscili su un piatto piano e lasciali raffreddare.

  7. Macina il pepe sulla mozzarella farcita.

  8. Distribuisci il sesamo.

    Per un effetto più croccante, aggiungi il sesamo solo poco prima di consumarla.

  9. La tua mozzarella farcita con bresaola e rucola è pronta.

    Buon appetito!

Note

Insaccati e formaggi andrebbero consumati non più di due volte a settimana, in piccole dosi e preferendo formaggi freschi come la ricotta.

Ricorda:

  • inizia il pasto con un’abbondante porzione di verdura [cruda o cotta] e con la frutta se è presente nel tuo schema alimentare;
  • inverti l’ordine dei piatti quindi consuma il contorno e il secondo poi il primo;
  • completa il pasto con carboidrati preferibilmente integrali.
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Pubblicato da azuccherozero

Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.

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