Ho preparato il pane con poco lievito poolish integrale ai tre cereali [grano, farro, segale] con la Macchina Del Pane Imetec Zero-Glu.
Il metodo poolish richiede 12 ore di maturazione e permette di realizzare impasti con meno lievito rispetto alle ricette standard.
Ho utilizzato 1 g di lievito di birra liofilizzato per 600 g di farine totali [1° impasto + 2° impasto].
In alternativa puoi utilizzare:
• 3 g di lievito di birra fresco;
• 4 g di lievito di pasta madre essiccato.
* 7 g di lievito di birra liofilizzato corrispondono a 25 g di lievito di birra fresco, verificare le istruzioni del produttore.
Non ho acquistato un mix di farine pronto preparando un pane ai cereali o multicereali e integrale su misura.
Perché su misura?
Il pane ai cereali e i mix di farine che si trovano in commercio contengono o possono contenere i seguenti cereali [in ordine alfabetico]: avena, farro, grano, mais, orzo, riso, segale.
In caso di iperglicemia non tutti i cereali e prodotti derivati dei cereali sono indicati: quindi se desideri acquistare un pane ai cereali o un mix di farine controlla i cereali presenti ed evita di acquistare quelli contenenti farina d’avena, farina di mais e farina di riso inoltre scegli cereali e farine integrali.
Ho preparato il 1° impasto: poolish a base di semola integrale di grano duro macinato a pietra.
Ho preparato il 2° impasto con farina di farro integrale e farina di segale integrale ottenendo un impasto ai tre cereali.
Le quantità fanno riferimento ad un impasto doppio per il quale si utilizzano prima i due stampi ciabatta e poi i due stampi panini.
Il doppio impasto consente di massimizzare le fasi di impasto e di lievitazione e richiede due fasi di cottura.
Se preferisci puoi dimezzare le dosi e procedere con una sola fase di cottura.
***
Andiamo a preparare il nostro pane.
Ricorda di verificare la tua risposta glicemica!
***
L’utilizzo della Macchina Del Pane garantisce impasti più elastici e incordati e una cottura uniforme.

- Tempo di riposo12 Ore
- Porzioni600 g di semola/farina
- Metodo di cotturaAltro
Ingredienti
1° impasto: poolish
- 350 mlacqua naturale
- 1 glievito di birra secco (Mastro Fornaio PANEANGELI)
- 300 gsemola integrale di grano duro macinato a pietra (Moliblea)
2° impasto
- 300 mlacqua naturale
- 40 mlolio extravergine d’oliva
- 150 gfarina di farro integrale
- 150 gfarina di segale integrale
- 2 gzucchero (non indispensabile)
- 10 gsale
Semi [facoltativo]
- q.b.semi misti per panificati (girasole, sesamo, lino, papavero)
- q.b.semi di papavero
- q.b.semi di sesamo
Strumenti
Pesi e misure
- Bilancia pesa alimenti digitale
- Bilancia digitale a cucchiaio
- Bicchiere dosatore graduato
- Set cucchiai dosatori
IMPASTO – LIEVITAZIONE – COTTURA
- Macchina per il pane Zero Glu Imetec
- Stampo per pagnotta
- 2 Stampo per ciabatta
- 2 Stampo per panini
Trasferimento impasto negli stampi
Preparazione
1° impasto: poolish
Inserisci le pale mescolatrici nel contenitore pagnotta.
Inserisci il contenitore pagnotta nella macchina.
Accendi la macchina del pane [ON].
Prepara gli ingredienti per il poolish:
• 350 ml di acqua naturale;
• 1 g di lievito di birra disidratato;
• 300 g di semola integrale di grano duro macinato a pietra.
Scalda una piccola parte di acqua: 50 ml circa; deve essere tiepida non calda.
Versala in una ciotolina, aggiungi e sciogli il lievito.
Inserisci gli ingredienti nel contenitore pagnotta:
• acqua;
• acqua + lievito disciolto;
• semola integrale di grano duro macinato a pietra.
Seleziona il Programma 13 [pane con poco lievito metodo poolish] e premi il tasto START.
La macchina inizia ad impastare per 8 minuti [sul display simbolo chiocciola].
* durante l’impasto è possibile aprire il coperchio per controllare il risultato.
Con una spatola in silicone porta verso il basso la semola rimasta sui bordi del contenitore.
Finita la fase di impasto premi il tasto STOP per qualche secondo.
Il poolish deve maturare per 12 ore durante le quali la macchina resta in attesa e non mantiene caldo l’impasto.
Personalmente dopo qualche minuto la spengo [OFF] e punto una sveglia a distanza di 12 ore.
2° impasto
Trascorse 12 ore il poolish è maturo e appare raddoppiato e pieno di bolle.
Prepara gli ingredienti per il 2° impasto:
• 300 ml di acqua naturale;
• 40 ml di olio extravergine d’oliva;
• 150 g di farina di farro integrale;
• 150 g di farina di segale integrale;
• 2 g di zucchero [non indispensabile];
• 10 g di sale.
Inserisci gli ingredienti nel contenitore pagnotta in ordine di elenco.
Seleziona il Programma 4 [pane rustico], il livello di doratura desiderato ed il tipo di contenitore.
Io ho selezionato livello di doratura media e contenitore ciabatta.
Premi il tasto START.
La macchina inizia ad impastare per 20 minuti [sul display simbolo chiocciola].
* durante l’impasto è possibile aprire il coperchio per controllare il risultato.
Trascorsi i primi 10 minuti quindi a metà impasto verifica la consistenza dell’impasto che non deve risultare ne’ troppo liquido ne’ troppo asciutto.
Non ho ritenuto necessario aggiungere ne’ farina ne’ acqua.
Con una spatola in silicone porta verso il basso la farina rimasta sui bordi del contenitore.
Terminata la fase di impasto [la macchina emette un segnale] inizia la fase di lievitazione [sul display simbolo freccia verso l’alto].
* durante la fase di lievitazione è preferibile non aprire il coperchio per evitare sbalzi di temperatura, è possibile controllare l’impasto dall’oblò.
Prepara gli stampi che intendi utilizzare:
• ciabatta;
• panini;
versaci un goccio di olio d’oliva e ungili accuratamente con un tovagliolo di carta.
Prepara:
• un paio di tagliapasta.
Dopo 1 ora e 20 minuti [la macchina emette un segnale: più bip], estrai il contenitore pagnotta e ripartisci l’impasto che risulta elastico dal contenitore pagnotta ai contenitori ciabatte e panini con i due tagliapasta leggermente oleati.
* ricorda di separare le pale mescolatrici.
Livella l’impasto all’interno dei vari stampi aiutandoti con un cucchiaio bagnato.
Cospargi la superficie di ciabatte e panini di semi [facoltativo].
Appoggia gli accessori nell’apposito supporto e inseriscilo nella macchina.
Premi il tasto MENU‘.
Inizia la fase di cottura [sul display simbolo fiamme].
* durante la fase di cottura è preferibile non aprire il coperchio per evitare sbalzi di temperatura, è possibile controllare il pane dall’oblò.
A fine programma [la macchina emette un segnale] estrai il supporto, e sostituisci i contenitori.
Per la cottura della seconda metà dell’impasto seleziona il Programma 19 [cottura] e imposta 40 minuti di cottura [panini].
Estrai le ciabatte e i panini dagli stampi entro pochi minuti e appoggiali su una griglia per farli raffreddare.
Il tuo pane con poco lievito poolish integrale ai tre cereali è pronto.
E’ un pane molto morbido e umido quindi se ritieni di conservarlo per più di 3-4 giorni [solitamente finisce prima] ti consiglio di tagliarlo a fette e passarlo in forno o tostarlo.
Ideale per la preparazione di:
• fette biscottate;
• toast.
Fette biscottate integrali ai cereali
Mini toast con impasto ai tre cereali integrali
* in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Note
Note
Iperglicemia, prediabete e diabete.
Qui trovi ricette dedicate.
I contenuti del blog sono costantemente aggiornati: non ho mai smesso di imparare e integrare.
Ricorda:
• inizia il pasto con un’abbondante porzione di verdura [cruda o cotta];
• un pasto bilanciato deve contenere tutti i nutrienti: carboidrati, proteine, grassi & fibre;
• preparalo sempre nel rispetto delle proporzioni e delle combinazioni alimentari indicate nel tuo schema alimentare.
***
NON COPIARE E INCOLLARE MATERIALE DAL BLOG in generale e in particolare SUI PROFILI E SUI GRUPPI SOCIAL [foto, ingredienti, procedimento – NEANCHE SOTTO FORMA DI RIASSUNTO]: è corretto condividere le proprie foto delle ricette eseguite indicando la fonte cioè linkando il blog dove è possibile leggere la ricetta per intero.
PER MOTIVI DI COPYRIGHT E ANCHE PER IL TANTO LAVORO CHE C’È DIETRO.
Grazie.
Ciao, ho provato la tua ricetta con base farina manitoba e secondo impasto farina integrale, ma l’impasto globale è risultato troppo liquido, ho provato ad aggiungere 3 cucchiai rasi di farina ma è risultato comunque troppo liquido ed alla fine il pane non è lievitato… vorrei capire in cosa ho sbagliato, grazie!
Ciao 🙂 partiamo dal presupposto che è un impasto ad hoc per macchina del pane.
Detto questo, cerchiamo di capire.
1] farine diverse assorbono acqua in misura diversa per questo tra tante ricette di pane conviene comunque sceglierne una che ha tutte o quantomeno quasi tutte le farine uguali a quelle di cui si dispone: in questo caso hai utilizzato tutte farine completamente diverse.
2] strumento e tempi: cosa hai impiegato per impastare? macchina del pane, impastatrice, hai impastato a mano? Tempi di lavorazione?
3] lievitazione: il primo impasto o poolish richiede 12 ore di maturazione, il secondo lievita per poche ore ma in macchina a temperatura controllata, significa che se non usi la macchina del pane devi riporlo al caldo e aumentare le ore di lievitazione fino ad un totale di almeno 24 ore.
Non ho specificato tutto questo a monte perché la ricetta è appunto nella sezione: Macchina Del Pane.
Se hai poca dimestichezza con gli impasti o non disponi di uno strumento simile ti consiglio di provare un impasto tra quelli descritti alla sezione https://blog.giallozafferano.it/azuccherozero/category/ricette/impasti-con-la-farina-integrale/ .
Fammi sapere 🙂 !