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Frittata con pomodorini e menta cotta senza olio

Oggi utilizziamo le nostre uova per preparare la frittata con pomodorini e menta cotta senza olio [senza formaggio].

L’unico modo per far mangiare le uova all’assaggiatore ufficiale è quello di prepararci una frittata, quindi devo inventarmene sempre di nuove!

Approfittando degli ingredienti che avevo in casa: pomodorini e qualche fogliolina di menta, ne ho preparato una colorata e sfiziosa; ho utilizzato i pomodorini ciliegino e li ho scottati in padella.

A casa mia il fritto è vietato quindi ho sperimentato la cottura delle frittate in padella senza olio con utilizzo di carta forno e ti garantisco che il risultato è ottimo, inoltre non aggiungo formaggio all’uovo in quanto personalmente non gradisco la combinazione tra i due alimenti.

Se preferisci, puoi preparare la frittata con pomodorini e menta al forno.

L’uovo è un alimento dal valore nutrizionale elevato; un uovo di gallina pesa mediamente 50 g, noi lo consumiamo non più di una volta a settimana. Considera un uovo a persona, talvolta ne utilizzo due perché di pezzatura piccola.

Ti sarà utile sapere che lavare le uova le priva della loro pellicola protettiva rendendone il guscio, poroso, più facilmente attaccabile dai batteri. Quindi, se il guscio è sporco puoi pulirlo a secco [ad esempio con un foglio di carta assorbente da cucina] prima della conservazione e, solo al momento dell’utilizzo, puoi pulirlo con un foglio di carta assorbente da cucina umido.

Frittata con pomodorini e menta cotta senza olio [senza formaggio]
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 uova
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Uova 4
  • Sale 1 pizzico
  • Pepe misto in grani (con macinino) 1 pizzico
  • Pomodorini ciliegino q.b.
  • Aglio in polvere 1 pizzico
  • Acqua 50 ml
  • Menta q.b.

Preparazione

  1. Lava e pulisci le foglie di menta e falle asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.

  2. Lava i pomodorini e bucali 1-2 volte con una forchetta in modo tale che durante la cottura possano rilasciare la loro acqua di vegetazione.

  3. In una padella rovente fai dorare una spolverata di aglio in polvere.

  4. Aggiungi 50 ml di acqua e attendi che soffrigga.

  5. Versa i pomodorini in padella, mescola, e fai rosolare.

  6. Premili leggermente con una spatola in silicone in modo che inizino a rilasciare la loro acqua di vegetazione.

  7. Lascia cuocere con un coperchio e a fiamma bassa per 5 minuti circa.

  8. A fuoco spento, elimina le bucce aiutandoti con una pinza da cucina, separa la polpa dai semi ed elimina l’acqua di vegetazione in modo che la frittata non risulti troppo umida.

  9. Taglia la polpa a pezzi.

  10. Rompi le uova e versale in una ciotola.

  11. Aggiungi un pizzico di sale per ciascun uovo.

  12. Macina il pepe.

  13. Sbatti il tutto con una forchetta.

  14. Fodera una padella antiaderente con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e scaldala appena.

    se disponi di un’ottima padella antiaderente potrebbe non essere necessario.

  15. Versa il composto in padella, all’interno della carta forno, spandendolo con cura.

  16. Mescola con la forchetta finché l’uovo non inizia a coagulare.

  17. Versa i pezzi di pomodorini e le foglioline di menta in padella e muovili con la forchetta in modo che l’uovo li copra.

  18. Di tanto in tanto, pratica dei buchi con la forchetta e smuovi la padella in modo da distribuire uniformemente l’uovo non ancora coagulato.

  19. Lascia cuocere finché l’uovo non sarà coagulato abbastanza anche in superficie in modo da girare la frittata senza fatica e senza sporcare.

  20. Sposta la frittata con la carta forno su un piatto, staccala delicatamente, girala e rimettila in padella con la carta forno lasciandola cuocere per qualche altro minuto.

    bisogna prenderci un po’ la mano.

  21. Preleva la frittata dalla padella insieme alla carta forno e trasferiscila nel piatto quindi rimuovi la carta forno.

  22. La tua frittata con pomodorini e menta cotta senza olio [senza formaggio] è pronta.

    Buon appetito!

  23. ***

    Se preferisci, puoi preparare la frittata con pomodorini e menta al forno.

    Cottura a 180° per 30 minuti circa.

Note

Ricorda:

  • inizia il pasto con un’abbondante porzione di verdura [cruda o cotta] e con la frutta se è presente nel tuo schema alimentare;
  • inverti l’ordine dei piatti quindi consuma il contorno e il secondo poi il primo;
  • completa il pasto con carboidrati preferibilmente integrali.

Pubblicato da azuccherozero

Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.

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