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Frittata con lampascioni cotta senza olio [senza formaggio]

Frittata con lampascioni cotta senza olio [senza formaggio]

Il freezer di mamma è una sorta di appendice alla mia dispensa.

Basta una telefonata e lei tira fuori un sacchetto magico!

I lampascioni o cipolline selvatiche calabresi ad esempio: li compra, li lessa e li surgela in pratiche porzioni monodose.

Così è nata la frittata con lampascioni cotta senza olio [senza formaggio] che, se ami queste prelibate cipolle selvatiche di colore rossastro e dal sapore amarognolo, non puoi non provare.

A casa mia il fritto è vietato quindi ho sperimentato la cottura delle frittate in padella senza olio con utilizzo di carta forno e ti garantisco che il risultato è ottimo, inoltre non aggiungo formaggio all’uovo in quanto personalmente non gradisco la combinazione tra i due alimenti.

L’uovo è un alimento dal valore nutrizionale elevato.

Un uovo di gallina pesa mediamente 50 g.

Noi lo consumiamo non più di una volta a settimana.

Considera un uovo a persona, talvolta ne utilizzo due perché di pezzatura piccola.

Ti sarà utile sapere che lavare le uova le priva della loro pellicola protettiva rendendone il guscio, poroso, più facilmente attaccabile dai batteri.

Quindi, se il guscio è sporco puoi pulirlo a secco [ad esempio con un foglio di carta assorbente da cucina] prima della conservazione e, solo al momento dell’utilizzo, puoi pulirlo con un foglio di carta assorbente da cucina umido.

Frittata con lampascioni cotta senza olio [senza formaggio]
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 uova
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe misto in grani (con macinino)
  • q.b. Peperoncino rosso (tritato grosso)
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Lampascioni lessi

Preparazione

  1. Prepara i lampascioni lessi senza condirli.

  2. Falli asciugare su un foglio di carta assorbente e tagliali a fette o a pezzi.

  3. Condisci con sale e pepe, peperoncino rosso e prezzemolo.

  4. Rompi le uova e versale in una ciotola.

  5. Aggiungi un pizzico di sale per ciascun uovo.

  6. Macina il pepe.

  7. Sbatti il tutto con una forchetta.

  8. Aggiungi i lampascioni e amalgama.

  9. Fodera una padella antiaderente con un foglio di carta da forno stropicciato e scaldala appena, facendo attenzione che la carta forno non bruci.

  10. Versa il composto in padella, all’interno della carta forno, spandendolo con cura.

  11. Mescola con la forchetta finché l’uovo non inizierà a coagulare.

  12. Di tanto in tanto, pratica dei buchi con la forchetta e smuovi la padella in modo da distribuire uniformemente l’uovo non ancora coagulato.

  13. Lascia cuocere per qualche minuto.

  14. Sposta la frittata con la carta forno su un piatto, staccala delicatamente, girala e rimettila in padella con la carta forno lasciandola cuocere per qualche altro minuto.

  15. Preleva la frittata dalla padella insieme alla carta forno e trasferiscila nel piatto quindi rimuovi la carta forno.

  16. La tua frittata con lampascioni cotta senza olio [senza formaggio] è pronta.

    Buon appetito!

Note

Ricorda:

  • inizia il pasto con un’abbondante porzione di verdura [cruda o cotta] e con la frutta se è presente nel tuo schema alimentare;
  • inverti l’ordine dei piatti quindi consuma il contorno e il secondo poi il primo;
  • completa il pasto con carboidrati preferibilmente integrali.
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Pubblicato da azuccherozero

Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.

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