Frittata con cime di rapa cotta senza olio [senza formaggio]

Frittata con cime di rapa cotta senza olio [senza formaggio]

I mazzi di cime di rapa acquistati al G.A.S. [Gruppo di Acquisto Solidale] Mazzarelli [Marina di Ragusa] sono veramente rigogliosi così sono riuscita a metterne da parte una piccola porzione e assicurarmi la consueta ma sempre diversa e sfiziosa frittata settimanale: frittata con cime di rapa cotta senza olio [senza formaggio] dal sapore caratteristico, decisamente una vera prelibatezza!

A casa mia il fritto è vietato quindi ho sperimentato la cottura delle frittate in padella senza olio con utilizzo di carta forno e ti garantisco che il risultato è ottimo, inoltre non aggiungo formaggio all’uovo in quanto personalmente non gradisco la combinazione tra i due alimenti.

L’uovo è un alimento dal valore nutrizionale elevato.

Un uovo di gallina pesa mediamente 50 g.

Noi lo consumiamo non più di una volta a settimana.

Considera un uovo a persona, talvolta ne utilizzo due perché di pezzatura piccola.

Ti sarà utile sapere che lavare le uova le priva della loro pellicola protettiva rendendone il guscio, poroso, più facilmente attaccabile dai batteri.

Quindi, se il guscio è sporco puoi pulirlo a secco [ad esempio con un foglio di carta assorbente da cucina] prima della conservazione e, solo al momento dell’utilizzo, puoi pulirlo con un foglio di carta assorbente da cucina umido.

Frittata con cime di rapa cotta senza olio [senza formaggio]
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 uova
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 Uova
  • q.b. Cime di rapa (sbollentate)
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe misto in grani (con macinino)
  • 1 pizzico Peperoncino rosso (tritato grosso)

Preparazione

  1. Rompi le uova e versale in una ciotola.

  2. Aggiungi un pizzico di sale per ciascun uovo.

  3. Macina il pepe.

  4. Sbatti il tutto con una forchetta.

  5. Aggiungi le cime di rapa precedentemente sbollentate e condite con un pizzico di sale, pepe e peperoncino rosso e amalgama.

  6. Fodera una padella antiaderente con un foglio di carta da forno stropicciato e scaldala appena, facendo attenzione che la carta forno non bruci.

  7. Versa il composto in padella, all’interno della carta forno, spandendolo con cura.

  8. Mescola con la forchetta finché l’uovo non inizia a coagulare.

  9. Di tanto in tanto, pratica dei buchi con la forchetta e smuovi la padella in modo da distribuire uniformemente l’uovo non ancora coagulato.

  10. Lascia cuocere per qualche minuto.

  11. Sposta la frittata con la carta forno su un piatto, staccala delicatamente, girala e rimettila in padella con la carta forno lasciandola cuocere per qualche altro minuto.

  12. Preleva la frittata dalla padella insieme alla carta forno e trasferiscila nel piatto quindi rimuovi la carta forno.

  13. La tua frittata con cime di rapa cotta senza olio [senza formaggio] è pronta.

    Buon appetito!

Note

Ricorda:

  • inizia il pasto con un’abbondante porzione di verdura [cruda o cotta] e con la frutta se è presente nel tuo schema alimentare;
  • inverti l’ordine dei piatti quindi consuma il contorno e il secondo poi il primo;
  • completa il pasto con carboidrati preferibilmente integrali.
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Pubblicato da azuccherozero

Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.

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