Crea sito

12a passeggiata della salute dell’AIAD Ragusa, un pomeriggio di festa!

12a passeggiata della salute dell'AIAD Ragusa

Ieri 9 giugno, si è svolta la 12a passeggiata della salute dell’AIAD Ragusa, un’edizione esplosiva che si è trasformata in un pomeriggio di festa!

Straordinario il lavoro di squadra che ha portato alla realizzazione di una manifestazione ricca di screening e di attività che ha visto partecipi numerose famiglie, nonostante il gran caldo.

Raduno in Piazza Duca degli Abruzzi, passeggiata lungo lo storico Lungomare Andrea Doria con arrivo al Piazzale Farina tra animazione ludico ricreativa, dimostrazione di cucina salutare e numerosi screening vari di prevenzione.

Il racconto de “la mia 12a passeggiata della salute dell’AIAD Ragusa” lo racchiudo in un fermo immagine che ho definito MONO porzioni di felicità: le ricette dei miei tiramisù a base di yogurt greco 0% di grassi e biscotti secchi integrali dalla buona rispondenza glicemica:

preparate da Andrea Minardi della Pasticceria | Caffetteria | Cioccolateria Dolcemente MONO di Ragusa, che ringrazio per la grande professionalità e l’infinita cortesia.

MONO porzioni di felicità

Andrea [MONO], io [a zucchero zero], Tiziana Dalla Francesca e Cristina Battaglia [cuoche a km zen] ci siamo occupate/i della Dimostrazione di Cucina Salutare che si è svolta a Piazzale Farina, al termine della passeggiata.

Andrea si è occupato anche della preparazione dei biscotti mandormela [ricetta del Dott. Franco Berrino] proposti da Tiziana e Cristina; inoltre, per l’occasione ha realizzato dei frollini integrali preparati con albumi d’uovo, senza lattosio e farciti con ricotta [il tutto con pochissimo zucchero].

Tiziana e Cristina hanno preparato un ottimo hummus di ceci e un delizioso pesto di zucchine e rucola che abbiamo offerto su fette di pane integrale di farina di tumminia.

Infine, io ho preparato e offerto i miei crackers integrali senza lievito con semi misti.

Mentre avevo le mani in pasta, l’assaggiatore ufficiale ha usufruito dei vari screening di prevenzione:

  • misurazione della glicemia a cura di AIAD onlus Ragusa;
  • pressione arteriosa, frequenza cardiaca e peso a cura di Amicuore onlus Ragusa;
  • esami del passo a cura di Orthom Group Ragusa.

Sono, inoltre, felice e orgogliosa per la presenza e la collaborazione prestata dalle altre associazioni “mazzariddare” delle quali faccio parte: GAS Mazzarelli [gruppo di acquisto solidale], Pro Loco Mazzarelli e Siemu a peri [associazione sportiva dilettantistica di camminatori].

Adesso mi ritrovo con casa piena di gadget tra i quali ortaggi, salsa di pomodoro e pastina di semola integrale biologica che non vedo l’ora di utilizzare nella realizzazione di qualche nuova ricetta.

12a passeggiata della salute dell'AIAD Ragusa gadget

Sono già diversi anni che partecipo alla Passeggiata della Salute promossa dall’AIAD in veste di camminatrice; da qualche anno anno partecipo anche come compagna dell’assaggiatore ufficiale, in prediabete e socio AIAD. Quest’anno, si aggiungono i ruoli di membro del Direttivo AIAD e di promotrice di una cucina atta a prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.

Ricordo che alla creazione del blog, quello di poter dare il mio contribuito all’AIAD era solo un forte e grande desiderio, oggi è realtà. E questo mi rende felice.

12a passeggiata della salute dell'AIAD Ragusa badge e pettorina

Se non avessimo incontrato il prediabete sulla nostra strada non ci sarebbe mancato ma, poiché è arrivato, lo abbiamo invitato a sedersi a tavola.

Francesca Romanoa zucchero zero.

Pubblicato da azuccherozero

Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.