Sbriciolata alle mele

La sbriciolata alle mele è un dolce facilissimo e perfetto per il dessert dopo pranzo.

La mia ricetta è quella di Benedetta Rossi a cui ho ridotto le quantità di farina, burro e zucchero. Il risultato è ottimo ma meno pesante e leggermente meno dolce, come piace a me.

Procediamo per uno stampo a cerniera da 26 cm:

  • 370 g farina 0
  • 100 g burro
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito

Per il ripieno:

  • 2 mele grandi (del tipo che preferite)
  • 50 gr di zucchero
  • il succo di un limone

Tenete il burro e le uova a temperatura ambiente intanto, e pulite le mele tagliandole in piccoli pezzi, e mettetele in padella con il succo del limone e lo zucchero. Fatele andare a fuoco medio per circa 5 minuti e poi spegnetele togliendo la padella dal fornello e lasciate intiepidire.

Accendete il forno a 180° in modalità statica, e impastate in una ciotola o anche con la planetaria se volete, la farina con lo zucchero, il burro ed il lievito. L’impasto deve rimanere non compatto formato da grandi briciole. Prendete la teglia che avrete imburrato e infarinato o rivestita di carta forno, stendete uno strato compatto (pressate leggermente con le mani) dell’impasto sabbioso, riempite con le mele e ricoprite con le briciole rimaste. Infornate per circa 35 minuti, la torta è pronta quando la superficie risulta dorata.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.