Torta caprese rapidissima (ricetta dolce)

Con questo clima natalizio, ogni scusa è buona per assaporare un dolce…ma se arrivano ospiti e non avete troppo tempo da dedicare alla preparazione del dessert? Una soluzione facile e rapida sono i preparati in busta: basta aggiungere qualche ingrediente fresco, di quelli che sono sempre nel nostro frigorifero, e il gioco è fatto! Io ho preparato questa torta caprese rapidissima.

In più, c’è sempre la possibilità di usare la nostra fantasia: io, in particolare, ho usato un preparato per la torta caprese, al cioccolato e mandorle, ed ho pensato di infornarlo in una tortiera a forma di albero di Natale! Con una spolverata di zucchero a velo che simula l’effetto della neve, il risultato  stato anche di effetto!

Ingredienti:

  • una confezione di preparato per torta caprese (io ho usato quella di S. Martino);
  • 3 uova;
  • 125 grammi di burro;
  • 10-20 ml di latte.

Accendete il forno a 160 gradi.

Sciogliete il burro nel microonde (io l’ho fatto andare per 45 secondi a tre quarti della potenza: alla fine era quasi del tutto sciolto, ma la temperatura non era elevata).

Montate il burro con le uova e unite il preparato per la torta, continuando a montare per circa 3 minuti.

Se, come è capitato a me, l’impasto vi sembra troppo denso, unite pochissimo latte.

Infornate per circa 30 minuti (dipende dal forno, fate la prova stecchino), quando è tiepida sformatela e cospargetela con lo zucchero a velo che troverete nella confezione.

Ecco il mio alberello innevato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.