Taylor taste – Menu à la carte a misura di bambino

Taylor taste

Oggi non vi parlo di una ricetta, ma di tantissime ricette pensate per i bambini e di una bellissima iniziativa, che si chiama Taylor taste!

Mercoledì 21 gennaio alle ore 10.45, infatti, presso Un Posto a Milano (Cascina Cuccagna) il Laboratorio EXPOniamo le nostre idee della scuola secondaria di primo grado Tito Livio presenta il ricettario Taylor Taste – menu à la carte a misura di bambino.

Il libro, realizzato nell’ambito di un progetto ben più complesso ideato per Expo (che ha visto coinvolta tutta la scuola), è un testo un po’ “speciale” dedicato ai ristoratori: si pone, infatti, l’obiettivo di sensibilizzare i soggetti della ristorazione italiana al tema ‘cibo infanzia’ quale ‘pasto sano anche fuori casa’.

L’idea nasce da una serie di riflessioni fatte circa il “menu bambini” che molti ristoranti italiani (e non solo) offrono ad un prezzo sicuramente scontato, ma che spesso contiene cibo non adatto a bambini piccoli (per esempio la classica offerta ‘hamburger e patatine fritte’, o pasta al pomodoro e cotoletta…).

Il concetto è che oggi, sempre più di frequente, la pausa pranzo familiare è anche fuori casa: la società è proiettata all’esterno, soprattutto nelle grandi città dove adulti e bambini si incontrano anche per brevi momenti (oltre allo svago e al piacere) e i piccoli hanno bisogno di consumare un pasto a propria misura. Questo spesso è sinonimo di ‘cibo-spazzatura’, dalle bevande gassate e zuccherine alle patatine fritte che accompagnano hamburger o cotoletta.

Il ricettario offre – agli chef, ma anche alle mamme e ai papà – tante idee golose e colorate, adatte ai bambini e pronte a stimolarli non solo nel gusto, ma anche nella giusta alimentazione, con un occhio particolare alle verdure e ai legumi, nonchè ai principi nutrizionali e, in generale, agli alimenti che fondano la piramide alimentare.

Le ricette sono raggruppate in ben 24 menu e sono pensate per due categorie: i bambini dai 3 ai 7 anni e i bambini dai 7 agli 11 anni. Devo dire che sono molto orgogliosa di essere stata chiamata a fare parte di questo progetto nella sezione – ulteriore rispetto a quella dei menu – dedicata alle merende: per un giusto equilibrio tra golosità e salute, ho proposto la mia Torta con cioccolato e yogurt, certa che piacerà anche agli adulti e non solo ai più piccoli!!!

Alla presentazione del ricettario interverrano l’editore e il comune di Milano – Zona 4; al termine della presentazione Un Posto a Milano offrirà una degustazione scelta appositamente tra le proposte gastronomiche che il ristorante realizza per i più piccoli.

Qui sotto tutti i dettagli per partecipare!
Un Posto a Milano – Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2/4
ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)

Se volete continuare a seguire gli artefici di questo progetto: https://ilmercolediperexpo.wordpress.com/tag/tommaso-grossi/
r.s.v.p. u.lacatena@gmail.com
cell. +393385921728 (rif. Ughetta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.