Tagliatelle al forno (ricetta primo piatto)

sformato di tagliatelle
Piatto Omada Design

Quando ho letto la ricetta di queste tagliatelle al forno sul blog di Martolina in cucina, non credevo ai miei occhi: può una preparazione così facile portare ad un risultato eccezionale?

La risposta è sì, senza alcun dubbio!

La comodità di preparare questo piatto in pochissimo tempo e poi di lasciare il compito della cottura al forno è semplicemente impareggiabile: tutto quello che dovete fare è avere a disposizione un ragù di carne molto liquido e un po’ di besciamella (meglio se l’avete fatta voi con le vostre manine, ma anche quella confezionata può andare) e  procedere come quando preparate le lasagne.

Le tagliatelle, infatti, non vanno cotte, ma messe nella teglia così come sono: incredibile, ma vero! Dopo la cottura, non vi resterà che servirle in un bel piatto allegro e colorato, come il mio di Omada Design!

Se anche voi, come me, volete fare questo esperimento goloso, seguitemi in cucina e prepariamo insieme le tagliatelle al forno!

Ingredienti per 6 persone:

Per il sugo:

  • 300 grammi di carne macinata di manzo;
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro;
  • 1 cipolla;
  • 1 carota;
  • 1 gambo di sedano;
  • sale q.b.;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Per comporre la teglia:

  • 8 nidi di tagliatelle all’uovo secche;
  • 100 grammi di besciamella (qui la ricetta);
  • 80 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
  • 80 grammi di mozzarella per pizza tagliata a cubetti;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato.

Iniziate preparando il ragù (potete farlo anche il giorno prima): tagliate a cubetti la cipolla, la carota e il sedano e metteteli a soffriggere nell’olio intiepidito.

Lasciateli appassire a fuoco medio per 5-7 minuti, quindi aggiungete la carne macinata e fate cuocere per altri 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

Aggiungete la passata di pomodoro, allungandola con un po’ di acqua, e il sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Accendete il forno a 200 gradi in modalità statica.

Ora siete pronti per comporre il vostro piatto: in una teglia da forno, versate un mestolo di ragù e due cucchiai di besciamella, quindi mescolateli con un cucchiaio.

Adagiate nella teglia i nidi di tagliatelle così come li trovate nella confezione e disponete su ciascun nido qualche cubetto di prosciutto cotto e di mozzarella ed un paio di cucchiai di besciamella.

Spolverizzate i vostri nidi con il parmigiano grattugiato e ricopriteli interamente con il ragù: coprite la teglia con un foglio di alluminio ben chiuso e cuocete in forno caldo per circa 30 minuti (il calore del forno e il liquido del ragù renderanno possibile la cottura delle tagliatelle).

Trascorso questo tempo, togliete il foglio di alluminio e fate cuocere per altri 5 minuti senza copertura.

Ora potete servire facilmente le vostre tagliatelle senza disfarle, aiutandovi con una paletta.

Non le trovate buonissime????

tagliatelle al forno
Piatto Omada Design

tagliatelle veloci

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su InstagramTwitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.