Sformatini di broccoli (ricetta vegetariana)

sformato di broccoli

Siete convinti che le verdure siano tristi e che le ricette vegetariane siano insipide? Con questi sformatini di broccoli vi ricrederete!

Vi presento, infatti, una ricetta ricca di sapore, oltre che facile da preparare, che può essere un antipasto (in porzioni singole) o un ottimo secondo piatto (in porzioni più abbondanti).

Io ho servito gli sformati in alcune cocottine individuali (così liberandomi anche dal rischio che capovolgendoli si potessero rompere), ma se volete potete anche utilizzare un’unica teglia, aumentando leggermente i tempi di cottura.

Se anche voi siete curiosi di provare questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme gli sformatini di broccoli!

Ingredienti per 6 sformatini (serviti in cocottine da 8 cm di diametro):

  • 400 grammi di broccoli misti (broccoli bianchi, broccoletti verdi e broccolo romano) già tagliati in cimette;
  • 1 uovo;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 50 grammi di scamorza;
  • 100 grammi di ricotta;
  • sale q.b.
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 4 cucchiai di pangrattato.

foto_270_444

Se non avete il forno a microonde, cuocete i broccoli al vapore in un cestello sospeso su una pentola con acqua in ebollizione (l’acqua non deve toccare il cestelllo) per 15-20 minuti: devono essere ben cotti, quasi disfarsi.

Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.

Frullate i broccoli con un frullatore ad immersione e mettete la purea in una ciotola.

Aggiungete la ricotta, l’uovo, il parmigiano grattugiato, la scamorza tagliata a dadini, la ricotta e il sale e mescolate tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ungete le cocotte (o la teglia in cui cuocerete lo sformato) e cospargetene i lati e la superficie con il pangrattato.

Versate in ogni cocotte (o nella teglia) l’impasto e pareggiatelo con una spatola.

Mettete le cocotte in un contenitore da forno più grande con un dito di acqua e infornatele per circa 15 minuti (se avete scelto la versione in un’unica teglia per 25 minuti).

Se volete, potete servire gli sformatini così come sono, nelle loro cocotte monoporzioni: in alternativa, potete aspettare che si intiepidiscano e capovolgerli nel piatto…io ci ho provato e ci sono riuscita!

tortini con broccoli

sformato di broccoletti

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

Precedente Zucchine croccanti e speziate (ricetta non fritta) Successivo Tronchetti di cetriolo ripieni (ricetta antipasto)

12 commenti su “Sformatini di broccoli (ricetta vegetariana)

  1. Hai ragione … delle volte basta poco per presentare delle verdure in una versione più appetibile e gustosa !!! Questi deliziosi sformatini ne sono la prova 🙂 ! Bravissima …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.