I filetti di rombo con patate e funghi sono un secondo piatto golosissimo e anche molto facile da preparare, che sfata il mito secondo cui per cucinare il pesce bisogna essere dei grandi chef.
Quello che serve, invece, è avere a portata di mano ingredienti freschissimi: se poi ci facciamo aiutare dal pescivendolo, chiedendogli di sfilettarci il rombo, siamo a cavallo!
Se anche voi volete provare questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme i filetti di rombo con patate e funghi!
Filetto di rombo con patate e funghi
Ingredienti per 2-3 persone:
- due filetti di rombo;
- 600 grammi di patate novelle;
- 300 grammi di funghi affettati;
- 1 carota piccola;
- due spicchi di aglio;
- qualche rametto di prezzemolo;
- qualche rametto di rosmarino;
- 2 foglie di salvia;
- sale q.b.;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 6 cucchiai di pangrattato.
Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.
Tagliate la carota a cubetti molto piccoli.
Lavate le patate e, aiutandovi con un coltello affilato o con una mandolina, affettatele con tutta la buccia. Mettete le fettine in una ciotola con acqua fredda e risciacquatele fino a che l’acqua non diventa trasparente.
Ungete una teglia antiaderente piuttosto ampia con 3 cucchiai di olio e disponetevi le fettine di patate, sovrapponendole leggermente tra loro, fino a coprire tutta la superficie della teglia: salate le patate e conditele con la metà della salvia e del rosmarino.
Adagiate sullo strato di patate i filetti di rombo e completate con i funghi e i cubetti di carote.
Tritate finemente l’aglio, il prezzemolo, il restante rosmarino e la salvia e unitele al pangrattato.
Con questa panure ricoprite i filetti di rombo e i funghi, salate ancora e completate con il restante olio.
Cuocete in forno caldo per circa 40 minuti…e gustate questa delizia!
Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest!
Buono il filetto di rombo preparato così!! Bella ricetta.. 😀
Grazie mille!!!!
Devo dire che non ho mai mangiato il rombo… così mi ispira molto!!
Ciao Federica e grazie per il passaggio: se provi la ricetta, fammi sapere se ti è piaciuta!
ottima ricetta, molto gustosa !
Grazie mille!
il pesce coi funghi è un matrimonio perfetto
Concordo, cara Giovanna!
Ottimo!! Un secondo buono e sfizioso
Grazie Aurora!
Semplicemente:WOW!!
Grazieeeeee!
Bella questa ricetta la proverò presto!!
Grazie Patrizia: se provi la ricetta, fammi sapere se ti è piaciuta!
Sento il profumo, è normale! Ottimo piatto
Grazieeeee!