Il risotto ai funghi è un primo delizioso, che ci ricorda che siamo in autunno e che, anche se il sole (per lo meno a Milano) è pressochè scomparso, possiamo comunque rifarci con le primizie deliziose di questa stagione!
Io adoro i funghi (e, in realtà, li mangio in tutte le stagioni): champignon, porcini, crudi in insalata, cotti con la pasta fresca (qui trovate un esempio), come ripieno delle torte salate, come contorno, ma possiamo ignorare il risotto? E’ un vero passepartout: dalla cena last minute a casa, all’arrivo di ospiti inattesi, al semplice piacere di coccolarsi con qualcosa di caldo e buono.
Il mio risotto è sempre bello carico di condimento: i funghi non devono scomparire, ma devono sentirsi al gusto ed essere i veri protagonisti del piatto: se anche voi volete provare la mia ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme il risotto ai funghi!
Risotto ai funghi
Ingredienti per 2 persone:
- 170 grammi di riso Carnaroli;
- 30 grammi di funghi porcini secchi (o 130 grammi di funghi porcini freschi o 130 grammi di funghi champignon);
- 30 grammi di olio extra vergine di oliva;
- 20 grammi di burro (facoltativo);
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- 50 grammi di vino bianco secco;
- 1 scalogno;
- 1 spicchio di aglio sbucciato;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- 1 cucchiaino di dado granulare (io uso quello preparato con il Bimby oppure questo*);
- 450 gr. di acqua;
- sale q.b..
Se state usando i funghi secchi, metteteli a mollo in acqua tiepida per 15-20 minuti, quindi strizzateli per bene. Se, invece, state usando funghi freschi, raschiateli con un coltellino e affettateli abbastanza sottili.
Tritate lo scalogno, l’aglio e il prezzemolo.
Se seguite il metodo tradizionale, saltate i funghi (se freschi) in una padella con metà dell’olio e mezzo scalogno. Devono cuocere leggermente, ma mantenere la loro croccantezza.
Nel frattempo, mettete a sciogliere il dado granulare in un pentolino con l’acqua.
Iniziate a preparare un soffritto con il rimanente scalogno, l’aglio e il prezzemolo e il restante olio e mettete a tostare il riso. Sfumate con il vino bianco e aggiungete piano piano, un mestolo per volta, il brodo, continuando a mescolare.
Arrivati a metà cottura, aggiungete i funghi strizzati o saltati e proseguite la cottura fino alla fine: il riso deve restare al dente, con i chicchi ben separati e i funghi insieme al brodo dovranno aver formato una cremina.
Assaggiate e salate solo se necessario, quindi unire il parmigiano e il burro e mantecare a fuoco spento.
Se avete il Bimby, il procedimento si semplifica parecchio, soprattutto perchè non dovrete girare continuamente il risotto durante la cottura.
Mettete lo scalogno tagliato a grossi pezzi, l’aglio e il prezzemolo nel boccale e tritate per 3 secondi a velocità 5.
Aggiungete l’olio e i funghi e fate cuocere per 5 minuti, a 100 gradi, velocità 1 in modalità Antiorario.
Aggiungete il riso e tostatelo per 5 minuti, a 100 gradi, modalità Antiorario, velocità Soft, sfumando con il vino.
Aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto il dado e cuocere per 14 minuti a 100 gradi, modalità Antiorario e velocità Soft: se si avvicina il tempo di cottura e vedete troppa acqua, passate alla temperatura Varoma; se, invece, il risultato vi sembra troppo secco, aggiungete un po’ di acqua tiepida.
A cottura ultimata, mantecate con burro e parmigiano per 1 minuto, modalità Antiorario e velocità Soft: buonissimo!
proverò sicuramente a preparare questo risotto al primo giorno di pioggia (che forse sarà domani sob!): è un piatto che mi riporta con il pensiero nei boschi a far castagne…grazie, cri.
Grazie Cristina per il passaggio!!!!! Un saluto!!!!