Ricette con le zucchine

ricette con le zucchine

Le ricette con le zucchine sono spesso delle opportunità per esaltare questo ortaggio, così spesso relegato al ruolo di vera e propria “Cenerentola” della cucina.

Quante volte, invece, grazie alle zucchine, avete salvato un pranzo o una cena? Oppure avete fatto bella figura con gli amici?

A me, poi, piace proprio il gusto croccante e delicato di questo ortaggio, che lega moltissimo con il pesce, ma è anche una base per ottimi primi e gustosi piatti unici! Non ci credete? Guardate qua!

 

Se volete un antipasto sfizioso e insolito, vi consiglio i muffin salati con zucchine e pomodorini, davvero deliziosi, oppure le girandole con zucchine e prosciutto cotto di Praga, irresistibili e squisite, oppure ancora le polpette di zucchine e melanzane, un gustoso finger food!

 

Per un primo piatto saporito e delicato, non dimenticate la validissima pasta con zucchine e gamberetti, che si prepara in un attimo e fa fare sempre un figurone! E se state seguendo la dieta Dukan e volete concedervi un ottimo primo, provate gli shirataki con zucchine, prosciutto crudo e Philadelphia balance oppure gli shirataki con zucchine e funghi porcini.…dimenticherete di essere a dieta!

 

Piatto unico a base di zucchine? Certo che si può! Pensate a come possono rinfrescare il gusto di una frittata oppure a come possono arricchire una spadellata vegana o farcire una ricca torta salata, anche con l’aiuto della pancetta.

 

Se poi volete rendere le zucchine protagoniste di un secondo piatto, usatele per farcire degli involtini di petto di pollo o per arricchire l’impasto delle polpette.

 

Naturalmente la portata più adatta per celebrare questo ortaggio sono i contorni: provateli insieme agli insoliti straccetti di petto di pollo, oppure con il pollo al forno croccante, oppure ancora con il pollo al forno in versione Dukan, con le polpette Dukan o con i filetti di spigola al cartoccio.

 

Allora….siete sempre convinti che le zucchine siano un cibo noioso e poco gustoso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.