Le penne rigate Fresca Estate si chiamano così perchè…è finalmente arrivata l’estate….e il caldo….ma con queste temperature chi ha voglia di spadellare?
Io no…e allora via a paste fredde e insalate….a proposito di pasta fredda, questa è furbissima perchè si prepara in pochissimo tempo ed è anche molto buona!
Se volete provare anche voi questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme le penne rigate Fresca Estate!
Penne rigate Fresca Estate
Ingredienti per 2 persone:
- 100 grammi di salmone affumicato;
- 100 grammi di rucola;
- due cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 6 o 7 filetti di alici in salsa piccante (facoltative);
- 160 grammi di penne rigate integrali;
- sale q.b..
La preparazione è semplicissima: in una pentola capiente (io uso questa*), mettete a bollire l’acqua della pasta, non salatela (dovrete passarla sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, quindi è inutile salarla) e quando bolle, buttate la pasta.
Mentre le vostre penne cuociono, tagliate il salmone affumicato a dadini e mettetelo in una ciotola capiente.
Sminuzzate grossolanamente la rucola con un coltello, srotolate i filetti di alici ben sgocciolati (io questa volta non li ho utilizzati, perchè mio marito non li ama particolarmente) e aggiungete tutto al salmone.
Scolate la pasta quando è al dente, passatela sotto l’acqua fredda e mettetela nella ciotola insieme al salmone e alla rucola.
Aggiungete i due cucchiai di olio e il sale e mescolate: conservatela in frigo e consumatela ben fredda.
ricetta leggera e simpatica 🙂
Grazie Carla!
Molto fresca, semplice e gustosa questa ricetta! Perchè è diversa dalla solita pasta fredda! Rispetto alla tua ricetta, abbiamo messo filetto di alici normali e non piccanti, infatti il supermercato stava chiudendo e il commensale intollerante da me incaricato di recuperare le alici ha preso quelle… Ma ci è piaciuta lo stesso tantissimo.
Tra l’altro devo ringraziare il commensale intollerante che ha assistito all’operazione di aggiunta del sale, in cui probabilmente stavo esagerando, e mi ha fermato in tempo…
Come regola è meglio restare sempre indietro di sale e poi se mai aggiungere vero avvaifornelli?
Ciao dalla tua Bella di Padella
Brava Irene! …e bravo il commensale collaborativo!!!!!
PS: E’ sempre meglio rimanere un po’ indietro con il sale e poi rimediare! 🙂